Classifica 2018 del noleggio a lungo termine anno record

Anno da record, non possiamo che ricordarlo cosi, soprattutto i primi sei mesi del 2018. Dai dati rilevati da ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici)  la flotta complessiva è arrivata ad oltre 880 mila vetture, di cui solamente 180 mila sono veicoli commerciali, con un incremento rispetto al 2017 di quasi il 6%. Ormai il noleggio rappresenta il 14,3% del settore Automotive in Italia.

Regina indiscussa Fiat

Fiat è in tutte le prime posizioni nella classifica delle auto noleggiate del 2018. La corona va alla Panda, l’auto ormai da molti anni più amata dagli italiani. Sportiva, elegante, pratica e di ridotti consumi con allestimenti e motorizzazioni a scelta. richiesta da un vasto pubblico.

E per il made in Italy per eccellenza a ruota segue la mitica 500, dopo un periodo di riflessione (anni ormai dimenticati) è ritornata più bella che mai, il noleggio la propone con un canone mensile di 165 euro iva esclusa. Al terzo posto segue la 500L, la sorella più grande della 500, riesce a soddisfare diverse esigenze di noleggio, interessante anche per chi ha famiglia. Subito dopo la 500X, presentato come crossover, anima sportiva con riconoscimento per affidabilità ed efficienza.

Tedesche in crescita, Audi primeggia nell’indice di gradimento per, eleganza, sicurezza e tecnologia

Nella classifica delle tedesche troviamo al primo posto Audi, BMW e Mercedes. I requisiti di Audi raccolgono recensioni positive dei clienti in merito a eleganza, sicurezza e tecnologia, una soluzione adeguata soprattutto come auto di rappresentanza. Tra tutte l’Audi A4, berlina o wagon, comode, eleganti spaziose e sempre affidabili, le lunghe percorrenze sottolineano l’eccellente confort di guida.

BMW Serie 3, anche lei tra le più richieste nel noleggio, disponibile nella nuova versione con allestimenti tra i migliori della sua categoria. La Serie 3 vanta efficienti motorizzazioni a benzina e diesel, tra cui le più richieste sono la 320d da 190 cv e la 330i Business, con cambio automatico e propulsione a benzina da 258 cv.

La Mercedes si posiziona leggermente indietro, tuttavia rimane un marchio gradito nella formula del noleggio a lungo termine, sia con le piccole Classe A e B che nell’ammiraglia Classe E, ma soprattutto con la berlina Classe C.

Chiudono la classifica delle auto più noleggiate nel 2018 le francesi e le asiatiche

In primis PSA con Citroen e Peugeot seguite da Renault, mentre le asiatiche sono in netta crescita con Nissan e Toyota. Un dei suv più apprezzati in Italia è la Nissan Qashqai, una macchina sportiva in grado di offrire un’elevata comodità, oltre a un ottimo comfort a bordo per i passeggeri.

Sempre tra le più gettonate si colloca la Peugeot 308, una berlina 4 porte moderna con un canone di noleggio sicuramente interessante. Buoni risultati anche per la Toyota, di cui piacciono le versioni ibride e il costo contenuto, con modelli piuttosto popolari come la Yaris, la C-HR e la RAV4. Per la guida in città sono molto richieste la Renault Clio, specialmente nella versione 1.5 dCi da 75 cv, la Citroen C3 e C1, la Ford Fiesta, la Toyota Aygo e ovviamente l’immancabile Smart ForTwo.

Nell’anno da recond del noleggio a lungo termine c’è anche Jeep, la sorpresa del 2018 

Jeep si conferma nel noleggio a lungo termine 2018, una tra le auto più noleggiate. Anche in questo caso la Jeep è tra le più gradite dagli italiani. Tra tutte è la Renegade ad essere stata noleggiata, il crossover più richiesto nell’ultimo anno, seguita da Compass. La Renegade è più economica e meglio si presta alla guida in città. La Compass rimane più sportiva e frizzante con ben 21 versioni tra cui scegliere.

 

 

 

Redazione Fleetime