La guida autonoma è un argomento sempre più parlato, ma la domanda è se le persone si fiderebbero di una macchina in grado di guidare da sola?  Leaseplan Mobility Monitor ci risponde fornendoci dei dati presi da un complessivo di 4mila persone su 17 paesi di tutto il mondo.

 

 

IL POPOLO DICE SI

In base ai dati presi dalle persone/driver che si sono sottoposti al sondaggio, ben 7 persone su 10 sarebbero favorevoli ed incuriosite a provare la guida autonoma, ma ragioniamo sui veri e propri dati: 7 persone su 10, il 71%, ma questa percentuale è suddivisa in due parti nonostante sia una percentuale positiva, il 57% sono interessati ma un po titubanti, invece il 14% è perfettamente favorevole, dicendo di trovarsi assolutamente a proprio agio. Parliamo della popolazione italiana, dai dati si capisce che l’italiano non dia proprio tutta questa fiducia alla guida autonoma, perché solo il 17% è favorevole, il 48% proverebbe questa nuova tecnologia ma non si fiderebbe del tutto, mentre il 25% dice proprio di no, assolutamente mai. Entrando ancor di più nel dettaglio, i dati possono rilevare quanti uomini e donne siano favorevoli. Gli uomini arrivano ad un 15% si, dando doppia fiducia rispetto alle donne che rispondono con un 7% si. Per quanto riguarda l’età i dati non esprimono valori così variabili.

LEASEPLAN CON ALTRI DATI

LeasePlan Mobility Monitor ci fornisce altri curiosi dati in merito alle auto ecologiche. Ci sono tre fattori che determinano la scelta di un’auto ecological, quello più importante, ovvero il 56%, sceglie un auto ecologica proprio per una questione di ambiente. Il secondo fattore cioè il 20%, acquista un’auto ecologica per il proprio Design. Solo il 14% acquista un’auto ecologica per un risparmio economico. Analizzando altri importanti dati, notiamo che per quanto possa essere un successo il veicolo ecologico, è anche un grande punto di domanda per tante persone, e grazie ad un’altra intervista, riusciamo a capire quali sono gli ostacoli dei nuovi veicoli ecologici, 78% no per motivi di percorrenza del viaggio, perché ora come ora non è ancora possibile poter percorrere lunghe distanze con un veicolo elettrico. 70% no perché c’è sfiducia nelle strutture di ricarica elettrica, questo perché non ci sono ancora abbastanza colonnine di ricarica. 30% afferma che le auto ecologiche risultano troppo costose, ed infatti questo è il terzo fattore che determina il motivo della non scelta.

 

 

Redazione Fleetime.