toyota i road

Il veicolo elettrico prende sempre più piede, ma quello che ferma le persone nell’acquisto è soprattutto l’autonomia. Entra in gioco Toyota, escogitando un nuovo progetto, parliamo di car sharing. L’idea della casa giapponese è quella di mettere dei piccoli veicoli elettrici all’interno delle città, con un’autonomia massima di 50km, in modo tale da avere meno inquinamento, soprattutto se parliamo di città come Tokyo, infatti Toyota sta sperimentando questo nuovo progetto in alcune città, Grenoble in Francia, in Giappone a Tokyo e Toyota City. Toyota ha in mente di mettere a disposizione delle piccole vetture maneggevoli, proprio adatte per le città, con la possibilità di trasporto di uno o due passeggeri, e qui entrano in gioco le piccole i-Road e i Coms, con un’autonomia massima di 50km, con la possibilità di prenderla e lasciarla dove si vuole, e tutto accessibile tramite smartphone. La Mission è quella di permettere a tutti di potersi spostare in città senza dover ricorrere alla propria auto.

FUNZIONALITA’ E VANTAGGI 

Partiamo dall’App, che permette di prenotare la macchina in qualsiasi momento, inoltre indica sempre la combinazione ideale tra auto e mezzi pubblici per raggiungere la propria destinazione. Per quanto riguarda il pagamento, viene pagato dell’utilizzatore solo il tempo in cui viene usata la vettura, senza aggiungere costi per l’elettricità e i parcheggi.

La piccola Toyota è dotata di tablet a bordo che fornisce tutte le informazioni in merito alla destinazione da raggiungere, sui percorsi e sui luoghi accessibili solo con questo genere di veicoli.

I TEST 

In questo caso ci riferiamo all’Europa, dove vennero messi a disposizione 70 veicoli, con un risultato molto interessante e aspettato, ovvero che ogni noleggio è durato all’incirca 45 minuti, per una distanza pari a 5km e con l’opzione di sola andata. In poche parole Toyota ha avuto il risultato sperato, quello di sostituire la macchina persona con il car sharing.

 

Redazione Fleetime.