Italo Folonari

Dal 1° gennaio 2026 l’AD di Mercury assumerà la presidenza dell’Associazione fino al 2029: “Accompagneremo istituzioni e imprese verso una mobilità più connessa, sicura e sostenibile”.

L’Assemblea Generale di ANIASA, l’Associazione che in Confindustria rappresenta il vasto ecosistema dei servizi di mobilità – dal noleggio a lungo termine al rent-a-car, dal car sharing alla telematica, fino ai servizi digitali e di assistenza per l’automotive – ha eletto all’unanimità Italo Folonari, Amministratore Delegato di Mercury, nuovo Presidente per il quadriennio 2026-2029.

Italo Folonari

Italo Folonari assumerà ufficialmente l’incarico il 1° gennaio 2026, succedendo ad Alberto Viano, cui le aziende associate hanno rivolto un unanime ringraziamento per la guida in un periodo di profonda trasformazione del settore automobilistico e della mobilità. Nel corso delle prossime settimane il nuovo Presidente definirà la squadra di Vice Presidenti e Consiglieri che lo accompagnerà nel mandato.

“Serve una normativa chiara e stabile per un settore che cambia il Paese”

Nel delineare le priorità del suo percorso alla guida di ANIASA, Folonari ha richiamato l’importanza strategica del comparto del noleggio e della mobilità-pay-per-use all’interno della transizione tecnologica e ambientale italiana.

Oggi il noleggio rappresenta:

  • il 30% delle immatricolazioni nazionali,

  • il 37% delle auto elettriche,

  • il 54% delle ibride plug-in,
    con una flotta in circolazione che ha superato 1,4 milioni di veicoli.

Si tratta di numeri che raccontano un cambiamento profondo”, ha spiegato Folonari. “Sempre più aziende e cittadini scelgono di usare l’auto invece di acquistarla. Questo trend rende urgente definire una normativa specifica, stabile e omogenea per il settore: dall’immatricolazione alla circolazione, con particolare attenzione alla fiscalità. Solo con regole chiare il comparto potrà continuare a sostenere il rinnovo del parco circolante e la sua progressiva decarbonizzazione”.

Una mobilità più digitale, connessa e sostenibile

Guardando al futuro, il nuovo Presidente ha individuato nella collaborazione con le istituzioni – locali, nazionali ed europee – un asse fondamentale per guidare la trasformazione della mobilità italiana.

La vera sfida dei prossimi anni” ha aggiunto Folonari “sarà accompagnare la transizione dell’intero sistema della mobilità, consolidando la filiera della mobilità a consumo e valorizzando le aziende che già oggi investono in digitalizzazione, innovazione e smart mobility a basso impatto ambientale”.

Italo Folonari

Chi è Italo Folonari

Nato a Brescia nel 1972 in una storica famiglia imprenditoriale del settore vitivinicolo, Italo Folonari segue inizialmente la carriera finanziaria ispirata dal padre, Alberto Folonari – a lungo figura di spicco del credito lombardo – lavorando a Londra in primari istituti bancari americani.

Nel 2003 rientra in Italia e acquisisce Mercury, società specializzata nel noleggio a lungo termine: un progetto che guida per oltre vent’anni, imprimendo una crescita costante all’azienda.
Vive a Milano dal 2012, è sposato e ha tre figli.

Accanto all’impegno manageriale, Folonari è attivo in ambito culturale, sociale ed editoriale.
Tra i suoi incarichi:

  • Presidente di Fondazione CAB e Brescia Musei,

  • Consigliere della Fondazione Guido e Angela Folonari e della Fondazione ITACA,

  • Vice Presidente del Giornale di Brescia.

In ANIASA ha già ricoperto il ruolo di Vice Presidente con delega alla fiscalità, tema su cui porterà continuità e visione anche alla guida dell’Associazione.

Redazione Fleetime

Fonte ANIASA