Mercato Italia noleggio

Il noleggio a lungo termine nel terzo trimestre 2021 ha invertito la rotta rispetto a inizio anno e ha ricominciato a perdere terreno

Mercato Italia Noleggio auto – Se fino a giugno il NLT Passenger Cars guadagnava, rispetto al primo semestre 2020, il 57% delle immatricolazioni, nel Q3 ha fatto registrare un -11,22%, che ha portato il saldo cumulativo dell’anno a +33.31%, molto probabilmente il saldo attivo è destinato a diminuire ulteriormente per la fine dell’anno.

Mentre i veicoli commerciali leggeri, invece, il dato positivo del primo semestre (+23,5%) è addirittura migliorato nel terzo trimestre: con il parziale del Q3 in disavanzo, ma nettamente inferiore a quello del settore Passenger Cars, cioè -8,77%, il cumulato del 2021 si attesta a +25,85%. Giova ricordare, però, che il confronto con il 2020 è fuorviante perché potrebbe portare a considerare positivi i risultati di quest’anno, mentre è vero il contrario: lo scorso anno le attività commerciali furono quasi azzerate per oltre 3 mesi, e portarono a un volume di immatricolazioni Passenger Cars di solo 1,38 milioni di unità, il dato peggiore da molti anni.

Mercato Italia Noleggio breve termine

Nel noleggio a breve termine, la situazione è ancora più grave rispetto al NLT: tra le Passenger Cars il saldo positivo del primo semestre (+21%), con il pessimo risultato del Q3 (-40,34%), si è ridotto a +4,65%. In ambito Light Commercial Vehicles, il primo semestre di quest’anno aveva fatto segnare un saldo in attivo di ben 92 punti, che faceva ben sperare in un’annata al recupero verso i livelli ante-Covid, ma la forte flessione del terzo trimestre, -30,75%, ha fatto precipitare il risultato da gennaio a settembre a +31,5%. Anche in questo caso, le previsioni per fine anno sono pessime, con il comparto Passenger Cars e quello dei Veicoli Commerciali Leggeri in negativo persino rispetto al terribile 2020.

Nel Q3 il noleggio a lungo termine ha immatricolato 46.087 Passenger Cars (5.824 in meno rispetto allo stesso trimestre del 2020). La flessione di oltre 11 punti percentuali sale invece in ambito Light Commercial Vehicles a -40,34%, dove il NLT ha targato 11.620 unità, cioè 7.856 in meno. Il breve termine, invece, ha targato nel terzo trimestre 9.585 Passenger Cars (929 in meno, cioè -8,77%) e 2.101 LCV (ovvero 933 in meno, pari a una perdita del 30,75%).

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Dataforce