Volkswagen WE Car Saring elettrico, il servizio a emissioni zero di Volkswagen partirà in Germania dal 2019

La cosa interessante è che oltre alle normali auto, si potranno noleggiare anche soluzioni per la micro-mobilità nei centri urbani, come ad esempio i veicoli I.D. Streetmate e I.D. Cityskater e più avanti si potrà utilizzare la piattaforma per prenotare parcheggi, acquistare e utilizzare voucher in modo complementare alle soluzioni di mobilità offerte da Moia, il brand di ride hailing e pooling services di VW. I servizi vehicle-on-demand saranno gestiti da UMI Urban Mobility International, controllata da VW, che ha appena aperto i battenti con un team i 30 persone.

Due anni fa Volkswagen sembrava aver abbandonato il car sharing trasferendo Quicar (lanciato nel 2011 ad Hannover e arrivato a contare 80 macchine) alla società olandese Greenwheels. Dopo la svolta elettrica e la costituzione del nuovo marchio Moia, Volkswagen ha adesso ufficializzato che nel 2019 tornerà a offrire in Germania un proprio servizio, questa volta esclusivamente a zero emissioni, con il servizio chiamato We. E già l’anno successivo l’offensiva riguarderà anche altre importanti città non solo in Europa, ma anche nel Nord America e in Asia.

Jürgen Stackmann, memrbo del board di Volkswagen e numero uno delle vendite. Il top manager ha anticipato che in futuro i servizi includeranno anche funzioni come le app per il parcheggio. “Siamo convinti che il mercato del car sharing abbia ancora delle potenzialità. Questo è il motivo per cui stiamo entrando in questo mercato con un concetto olistico di un unico fornitore che copre tutte le esigenze di mobilità dal breve viaggio che richiede solo pochi minuti alla lunga vacanza. Le nostre flotte di veicoli su richiesta saranno costituite interamente da auto elettriche e forniranno pertanto una mobilità sostenibile a emissioni zero. È un modo intelligente per alleviare lo stress delle aree urbane “, ha spiegato Jürgen Stackmann.

 

 

Redazione Fleetime