un-contadino-cinese-ha-inventato-lau[1]

Altro che auto ad aria compressa. Un contadino cinese ha realizzato un’auto che va a vento. Non solo: ha anche prestazioni di tutto rispetto, essendo in grado di raggiungere una velocità di quasi 140 km/h.

 

 

Cinese Contadino 55enne Tang Zhengping ha costruito l’auto in circa tre mesi di lavoro nel suo garage: l’uomo racconto di essere stato appassionato di elettronica da quando era piccolo. Inoltre, l’energia eolica è in grande evoluzione in Cina: praticamente ignorata qualche anno fa, nel 2011 la Cina è stato il paese che ha messo in operatività più turbine, investendo quasi 35 miliardi di euro.

Secondo quanto spiega Tang, il veicolo funziona a batteria ed è dotato di un generatore elettrico attivato da una ventola sul muso del veicolo, che viene fatta girare dal vento. Inoltre il veicolo è dotato di “ali ad energia solare” sul posteriore, che sono dotate di pannelli solari in grado anch’essi di ricaricare le batterie del veicolo. Questi sistemi permetterebbero di dovere ricorrere in misura limitata alla ricarica tramite la rete elettrica.

Specialisti e tecnici però guardano all’invenzione di Tang più come una curiosità che altro: infatti, generare energia con una ventola posizionata in questo modo appare sostanzialmente inutile, perché il maggiore sforzo che deve fare il motore per la resistenza creata dalla ventola è maggiore dell’energia che viene generata dalla ventola stessa: eventuali risultati (apparenti o reali ) ottenuti in questo modo sarebbero da attribuire probabilmente alla estrema inefficienza aerodinamica del veicolo. Peccato.

un-contadino-cinese-ha-inventato-lau[5]

un-contadino-cinese-ha-inventato-lau[6]