Alliance Venturesil fondo corporate di venture capital di Renault-Nissan-Mitsubishi, il maggior gruppo automobilistico al mondo per vendite unitarie, ha annunciato di aver finanziato un round Series A del valore di 5 milioni di euro a favore di Coord, la piattaforma americana di dati per la mobilità.

L’investimento di Alliance Ventures è sostenuto anche da altri finanziatori come Trucks, Urban.Us, DB Ventures e Joshua Schachter, che si uniscono ad Alphabet’s Sidewalk Labs, precedente investitore in Coord.

«Siamo lieti di aggiungere Coord al nostro portafoglio di investimenti», ha affermato François Dossa, Vicepresidente di Alliance Global, Ventures and Open Innovation. «Questo settore promettente e in forte crescita è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di sostenere le start-up tecnologiche e gli imprenditori interessati ai servizi di mobilità della prossima generazione

Dopo aver coinvolto gli sviluppatori con le loro migliori suite di API (Application Programming Interface), Coord intende ora utilizzare il nuovo finanziamento per sviluppare la copertura geografica e realizzare una soluzione integrata per consentire alle società clienti di ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture dei trasporti come strade, marciapiedi e parcheggi.

«Siamo entusiasti all’idea di sostenere Coord nella sua mission che consiste nel rendere le città più vivibili creando opportunità di mobilità senza soluzione di continuità per tutti», ha dichiarato Ryan Armbrust, partner di Alliance Ventures. «Coord sta costruendo un’infrastruttura digitale vitale che non solo aiuta le modalità di trasporto già esistenti a funzionare in modo più efficiente, ma consente anche la sperimentazione in tempi rapidi di nuove modalità di condivisione come ad esempio per i motocicli (scooter sharing) e i veicoli a guida autonoma.»

«Siamo grati di poter contare sul supporto di un gruppo diversificato di investitori che condividono la visione di trasformare il mercato della mobilità,» ha affermato Stephen Smyth, CEO di Coord. «Alliance Ventures e gli altri investitori per noi sono fondamentali perché mettono a disposizione le loro competenze in tutti i settori dei trasporti e della tecnologia urbana, consentendoci così di accelerare l’adozione delle soluzioni di mobilità in tutte le città del Nord America

Redazione Fleetime

Fonte ufficio stampa Renault