Auto benzina e diesl addio

Auto benzina e diesel “addio”, la fine della vita dell’induzione termica sembra avere una data ben precisa

Auto benzina e diesel, in Svezia ( e siamo a 10)  è stato annunciato dal primo ministro Stefan Löfven la fine della commercializzazione di auto a benzina e diesel. Al momento sembra essere solo un progetto anticipato in occasione del nuovo esecutivo, si comprende la forte sensibilità del tema emissioni.

La Norvegia, che come data ha il 2025, nel 2018 il 50% delle immatricolazioni è stata a zero emissioni, con la Nissan Leaf risultata l’auto più venduta in assoluto. Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Regno unito, Islanda e Francia data fissata 2030/2040.

La Cina con il sistema di incentivi e penalizzazioni è riuscita nel 2018 a mettere in strada 1,3 milioni di nuovi veicoli, per ripulire l’aria ci sono in atto anche promozione di prodotti ecofriendly e la realizzazione di industrie a basso consumo di carbone.

Shijiazhuang, capitale della provincia dello Hebei, il livello di PM 2.5 – particolato fine con diametro inferiore a 2,5µm – in grado di penetrare nei polmoni, ha raggiunto il livello di 1,000 microgrammi per metro cubo d’aria, superando così di 100 volte i limiti stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che nelle sue linee guida prevede una media annuale non superiore ai 10 microgrammi per metro cubo.

Tornando alla Svezia, le intenzioni sono il raggiungimento degli obbiettivi di riduzione delle emissioni fissato dall’accordo sul clima di Parigi. Il progetto include anche l’estensione della rete per il rifornimento di carburanti fossili e per la ricarica delle auto elettriche. La Volvo, nel suo futuro di car industry ha già annunciato da tempo la svolta elettrificata, e nel 2025 punta a raggiungere la metà dei volumi con modelli a zero emissioni.

 

 

 

Redazione Fleetime