I-Pace, il Suv elettrico britannico debutta come taxi nella città di BMW

 I-Pace, la prima auto elettrica del costruttore britannico controllato dagli indiani di Tata, debutta come taxi nella città della Bmw, a Monaco di Baviera. Con il primo agosto i primi 10 Suv a zero emissioni cominceranno ad assicurare trasferimenti a pagamento nella terza città della Germania, paese da cui arriva il numero uno di JLR, Ralf Speth, con trascorsi proprio nella casa dell’Elica. Monaco è una città che ha grossi problemi di inquinamento atmosferico e la scelta di puntare su modelli elettrici è certamente importante.

Ma per i gestori del Münchner Taxi Zentrum i conti sono ancora più importanti. Già nel 2008 era cominciata la conversione ibrida con la Toyota Prius che a quanto pare ha sortito effetti benefici sui costo di gestione. Adesso è arrivata quella elettrica.

Il responsabile della società, Gregor Beiner, ha spiegato che gli autisti hanno ricevuto anche una specifica formazione per la guida a zero emissioni. Cinque Jaguar I-Pace saranno per strada e cinque saranno presso la centrale per il rifornimento di energia. Il modello è accreditato di una percorrenza fino a 480 chilometri nel nuovo ciclo di omologazione Wltp grazie alle batterie da 90 kWh.

In quanto “ambasciatore” del nuovo modello di Jaguar, la società bavarese dovrebbe aver ottenuto condizioni particolari rispetto ai clienti. In Italia il prezzo parte da poco meno di 80.000 euro, in Germania da quasi 78.000.

Jaguar sta lavorando sodo per dare visibilità al suo nuovo modello. A maggio la società britannica WeKnowGroup aveva annunciato “per l’estate 2018” l’entrata in servizio di una flotta di Jaguar I-Pace come navette con conducente dall’aeroporto di Heathrow. Per l’avvio sono state promesse 50 auto, destinate a diventare 200 entro 12 mesi. Jaguar aveva già ottenuto una maxi commessa da Waymo, la sussidiaria di Google che si occupa della guida autonoma, per 20.000 I-Pace.

Per sostenere il lancio commerciale del Suv elettrico il costruttore si è anche accordato con la Formula Eil mondiale riservato a monoposto a zero emissioni, per un torneo monomodello che scatterà in dicembre ed accompagnerà la quinta stagione della F. E. Le auto da competizione sono realizzata dalla Special Vehicle Operations di Jaguar Land Rover.

 

 

Redazione Fleetime