Nicolas Maure

Il Gruppo Renault annuncia oggi una nuova nomina nel suo Comitato di Direzione (CDR).

Dal 1° gennaio 2018, Nicolas Maure è nominato Direttore delle Operazioni per la regione Eurasia, in sostituzione di Denis Le Vot, destinato a svolgere altre funzioni all’interno dell’Alleanza Renault – Nissan – Mitsubishi. Elgi riporterà a Stefan Mueller, Direttore Delegato alla Performance del Gruppo Renault, e diventerà membro del Comitato di Direzione di Renault (CDR). Nicolas Maure resta Presidente di AVTOVAZ.

Nicolas Maure è attualmente Presidente di AVTOVAZ, il principale costruttore dell’Alleanza Renault-Nissan in Russia. Lo stabilimento di Togliatti che produce veicoli per quattro marche dell’Alleanza (LADA, Renault, Nissan e Datsun) è uno dei più grandi del mondo. Nei primi 9 mesi del 2017, AVTOVAZ ha registrato un aumento delle vendite dei veicoli LADA in Russia pari al 16,5% rispetto al 2016. Il fatturato consolidato è aumentato del 21,5%, con un margine operativo positivo. Nell’ambito del piano “Drive The Future”, AVTOVAZ è un pilastro strategico per il Gruppo Renault.

«Fin da quando ha assunto la direzione della regione Eurasia, Denis Le Vot ha attuato una strategia che ha dato risultati di comprovato successo: volumi di vendita in crescita del 24,3% nella regione, vendite che registrano forti aumenti in Turchia, ottimi lanci di prodotto, in particolare con Renault Kaptur, LADA Vesta e LADA XRAY in Russia, e l’inizio della ripresa di AVTOVAZ. Ci tengo a ringraziarlo personalmente per questi ottimi risultati. Ho una fiducia assoluta in Nicolas Maure, la cui esperienza ci consentirà di continuare con questa dinamica ed aumentare il contributo della regione Eurasia alla crescita del Gruppo», ha dichiarato Stefan Mueller.

Dati salienti del Gruppo Renault nella regione Eurasia (Primo semestre 2017):

Dopo una carriera presso Valeo e Faurecia, Nicolas Maure entra nell’organico di Renault nel 2000 come Direttore Acquisti della Divisione Ricambi e Accessori. Viene successivamente nominato Direttore Piano Qualità, a marzo 2003, e poi Vicedirettore Generale della Société de Transmissions Automatiques a settembre 2004. A settembre 2006, diventa Direttore dell’Usine Mécanique Dacia in Romania. Ad agosto 2008, Nicolas Maure viene nominato Vicepresidente Powertrain per Renault-Nissan Purchasing Organization (RNPO) e da marzo 2013, Direttore della Performance delle Fabbricazioni del Gruppo Renault. Da gennaio 2014 è Direttore Generale del Gruppo Renault Romania nonché Presidente-Direttore Generale di Automobile Dacia S.A. Da aprile 2016 Nicolas Maure è Presidente di AVTOVAZ e, dal 23 giugno 2016, membro del Consiglio di Amministrazione di AVTOVAZ.

Denis LE VOT

Denis Le Vot entra nell’organico di Renault nel 1990, all’interno della Direzione degli Affari Internazionali. Nel 1994 entra a far parte della Direzione Servizio Post-Vendita. Viene successivamente nominato Responsabile Servizio Post-Vendita di Renault Russia, Direttore Strategia e Marketing della Divisione Ricambi e Accessori del Gruppo, poi Direttore Strategia Marketing Renault MAIS in Turchia. Nel 2007 diventa Direttore Commerciale della Regione Eurasia. Nominato Vicedirettore Generale di Renault in Russia nel 2011, diventa Direttore Commerciale Europa/G9 a settembre 2013. Il 1° febbraio 2015, Denis Le Vot entra a far parte del Comitato di Direzione di Renault. Viene nominato Direttore delle Operazioni della regione Eurasia il 1° aprile 2016. Dal 23 giugno 2016 è anche membro del Consiglio di Amministrazione di AVTOVAZ.