Entra a far parte di una rete internazionale multimarca che investe nella transizione energetica

Per soddisfare gli ambiziosi obiettivi fissati nel suo piano a medio termine, PSA Retail, la divisione di distribuzione automobilistica di Groupe PSA, prevede di assumere 1.600 nuovi dipendenti solo nel 2019, di cui 800 in Francia.

Il PSA Retail ha posto le pari opportunità e l’equilibrio di genere nei suoi lavori di prima linea, una pietra angolare della sua politica dell’occupazione. Tutte le sue offerte di vendita e di lavoro tecnico sono quindi aperte a tutti i richiedenti, purché siano adeguatamente qualificati e condividano la passione di PSA Retail per un servizio clienti di qualità superiore, che è anche il suo scopo principale.

Un audace impegno nell’assumere giovani

Come parte della politica assertiva del Gruppo, PSA Retail si impegna a mantenere un’alta percentuale di posti di lavoro per i giovani. Attualmente, 750 giovani di età compresa tra i 16 e i 23 anni sono iscritti in buste paga con contratto di lavoro, pari al 7% della forza lavoro totale. Di questi, 480 hanno sede in Francia e rappresentano il 9% dell’organico locale.

Questi contratti sono offerti per due anni a persone con un titolo professionale di francese BTS o per un anno a laureati con altri titoli professionali francesi, come un diploma di maturità commerciale, un certificato di acquisizione di competenze CQP o un certificato professionale CAP. Circa il 65% di queste posizioni di lavoro-studio alla fine portano a lavori a tempo pieno con contratti di lavoro a tempo indeterminato.

In questo modo, PSA Retail agisce come un incubatore di talenti e un centro di formazione, il cui alto tasso di collocamento attesta la sua qualità e il suo appeal.

Una vasta gamma di lavori interessanti e percorsi di carriera di certificazione commerciale per tutti

La mappa della famiglia di lavoro Retail di PSA ha identificato 50 famiglie in cinque grandi aziende: vendite di veicoli nuovi, vendite di veicoli usati , assistenza post-vendita , distribuzione di pezzi di ricambio e noleggio di veicoli.

Le prime cinque famiglie di lavoro con le maggiori esigenze di assunzione sono le vendite di veicoli nuovi e usati, i consulenti dell’assistenza post-vendita, i meccanici, i carrozzieri / pittori e gli esperti tecnici di diagnostica automobilistica.

Ogni nuovo dipendente sarà in grado di partecipare a un programma di certificazione lavoro / studio presso la PSA Retail Academy, che lo aiuterà ad acquisire o migliorare le capacità critiche necessarie nel proprio lavoro. I più alti risultati saranno anche incoraggiati ad accettare opportunità di mobilità cross-business e geografica, anche al di fuori dei loro paesi d’origine.

Innovazione e investimenti nella transizione energetica

Quando si tratta di innovare per offrire un viaggio del cliente più semplice ed efficiente, PSA Retail si comporta come una start-up. Ad esempio, ha preso l’iniziativa nell’uso del video per migliorare l’esperienza post-vendita ( Video Check di PSA Retail ) e nell’estensione degli orari di apertura, con lo sviluppo di un sistema di auto-ricezione ora in fase di sperimentazione prima di un più ampio lancio.

Innovazione significa anche supportare la transizione energetica, che vedrà Groupe PSA portare sul mercato sette veicoli elettrici e otto ibridi plug-in entro la fine del 2021. Nel periodo, PSA Retail prevede di implementare un programma di capitale per installare stazioni di ricarica e tecnici speciali attrezzature attraverso la sua rete di concessionari e un programma di formazione e certificazione per preparare i suoi team di vendita e tecnici per offrire ai clienti la migliore qualità del servizio.

Xavier Chéreau, Groupe PSA Executive Vice President, Risorse umane, IT Transformation, Digital e Real Estate, ha dichiarato:

“Al Groupe PSA, i lavori non sono solo sulla catena di montaggio; ce ne sono anche molti nei nostri concessionari proprietari, che sono la nostra principale interfaccia con i clienti. PSA Retail è un’intersezione in cui focalizziamo molta attenzione. Offre tutti i tipi di gateway possibili per interessanti opportunità di carriera in tutto il Gruppo. “

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press