Salone di Shanghai dal 21 al 28 Aprile 2017

 

MASERATI FESTEGGIA IN CINA:

E’ stata l’occasione ideale per annunciare la produzione della 100 millesima unità prodotta nello stabilimento Giovanni Agnelli di Grugliasco dall’avvio delle operazioni, Gennaio 2013. La pietra miliare è una Quattroporte Gran sport Model Year 2017 bianca, interni in color cuoio come sempre elegantissimi. E’ stata consegnata ad una giovane cinese di successo  dall’Amministratore Delegato del tridente, Reid Bigland, dichiarando che la Cina è il mercato principale per la Quattroporte.

SI GUARDA IN LA’:

E’ senza dubbio l’auto elettrica la protagonista del Salone di Shanghai 2017. Quella fatta in casa dai costruttori cinesi, ma anche quella che i marchi europei metteranno su strada nei prossimi anni. E il fatto che questi abbiano scelto la kermesse cinese per mettere in mostra i piani futuri, la dice lunga sull’importanza raggiunta dal mercato locale. E dal Shanghai Auto Show, di conseguenza.

Guarda in là anche Pininfarina e  Hybrid Kinetic Group, l’azienda italiana assisterà nello sviluppo di un auto elettrica,  con le fasi della concezione dello stile, della parte ingegneristica della validazione virtuale e fisica per la produzione della serie. Valore del contratto, circa 65 milioni di euro in 4 anni, l’avvio della produzione è prevista per il 2020.

UNA NUOVA JEEP ?

Elettrificata è anche la Jeep Yuntu, concept ibrida plug-in di FCA che potrebbe prefigurare un’evoluzione a sette posti della Cherokee, mentre Marchionne ha confermato l’avvio nel 2018 della produzione di una Renegade ibrida, proprio in Cina. Elettrica è pure la concept RS 2027 di Renault, anticipazione di come saranno le vetture da Formula Uno tra almeno una decade, secondo la Régie. Da tempo, invece, l’elettrico è un ingrediente fondamentale delle ibride Lexus: qui la NX che si è appena rifatta il trucco.

Il Gruppo Volkswagen ci ha messo del suo presentando in un sol colpo tre SUV elettrici: la Volkswagen ID Crozz concept, la Skoda Vision-e e l’Audi e-tron Sportback, la cui versione di serie arriverà su strada nel 2019.

LA CROSSOVER DI CITROEN

Avrà una versione elettrificata – ibrida plug-in- anche la Mercedes Classe S 2018, aggiornata a Shanghai con qualcosa di più del classico restyling di metà carriera. Se pensate che l’elettrico sia noioso, consolatevi con la BMW M4 CS: un po’ più di una M4 ‘normale’, un po’ meno di una GTS. O con la futura compatta Mercedes. Se si parla di di auto di volume, però, occhio alla nuova Citroen C5 Aircross, l’anti-Qashqai del Double Chevron. Considerata l’attenzione e il favore del pubblico che incontrano oggi le crossover compatte, probabilmente è lei la novità più importante del Salone.

© Riproduzione riservata

Redazione Fleetime.