Le idee innovative del personale hanno salvato ŠKODA AUTO circa 209,6 milioni di corone ceche nel 2018

ŠKODA AUTO incoraggia i suoi dipendenti a proporre attivamente idee per migliorare l’intera azienda: nel 2018, i dipendenti di ŠKODA AUTO hanno fatto più suggerimenti che maiIl produttore di auto ha implementato con successo oltre il 60% delle appena 30.000 idee inviate. 

Le singole misure consentono di risparmiare risorse, ridurre i costi o migliorare la sicurezza o l’ergonomia sul posto di lavoro. Al giorno d’oggi, l’azienda assegna premi in denaro per le migliori proposte nell’ambito del programma di gestione delle idee ZEBRA e offre a tutti i partecipanti la possibilità di vincere un’auto in un sorteggio tenuto quattro volte all’anno.

Bohdan Wojnar, membro del consiglio di amministrazione ŠKODA AUTO per le risorse umane, ha sottolineato, “ŠKODA AUTO è stato caratterizzato da ingegnosità e innovazione sin dalle sue prime fasi. Il nostro staff che presenta suggerimenti concreti di miglioramento come parte del programma è l’epitome di questo spirito. Presentando le loro idee, contribuiscono a rendere i processi più efficienti o la produzione più sostenibile, a risparmiare risorse, a ridurre i costi o ad aumentare ulteriormente la sicurezza sul posto di lavoro. Vorrei esprimere i miei più sinceri ringraziamenti per questo. “

Pavel Hlaváč, responsabile della pianificazione delle risorse umane, ha aggiunto: “La gestione delle idee è integrata nei tre impianti cechi ŠKODA AUTO di Mladá Boleslav, Kvasiny e Vrchlabí come processo sistematico. Il personale è al centro di questo processo di miglioramento. Aiutano a rendere ŠKODA AUTO ancora migliore, più veloce, più sicuro e più efficiente in tutte le aree dell’azienda “.

ŠKODA AUTO programma Zebra

Nel 2018, un totale di 8.462 dipendenti ha presentato quasi 30.000 idee; ŠKODA AUTO ha già implementato oltre il 60 percento di questi. I risparmi conseguiti hanno raggiunto 209,6 milioni di corone ceche (circa 8,14 milioni di euro). La società ha fornito premi in denaro per 26,5 milioni di corone ceche (circa 1,03 milioni di euro) per questo. 

Un membro del personale ha fatto un suggerimento che è stato in grado di salvare oltre 18 milioni di korunne ceche una volta attuate; hanno ricevuto un bonus di 600.000 corone ceche per la loro idea. Oltre ai premi finanziari, ŠKODA offre a tutti i partecipanti la possibilità di vincere un’auto durante un sorteggio quattro volte l’anno. Inoltre, possono vincere l’opportunità di partecipare a eventi esclusivi come il campionato del mondo di hockey su ghiaccio.

record archiviati mostrano che il personale ŠKODA AUTO sono stati presenterà proposte di miglioramento dal 1918, anche se la casa automobilistica non ha introdotto una gestione sistematica idea fino al 1993. suggerimenti concreti da parte dei dipendenti illustrano modi per tagliare i costi di tutta l’azienda o il posto di lavoro per aumentare l’efficienza energetica e la sicurezza .

Oggi, la gestione delle idee presso ŠKODA AUTO porta il nome ZEBRA – che sta per “Zest”, “Expertise”, “Brilliance”, “Reason” e “Activity”. Con il programma ZEBRA, ŠKODA AUTO incoraggia i suoi dipendenti a proporre suggerimenti per il miglioramento e coordina la valutazione e l’attuazione delle idee e dei premi per il personale. Da quando ZEBRA è stato lanciato nel 2010, il numero di proposte presentate è passato da 11.620 a un nuovo record di 29.971 nel 2018. I suggerimenti più comuni hanno illustrato modi per risparmiare sui materiali e ottimizzare i processi di produzione. Queste sono state seguite da idee per ottimizzare altri processi, migliorare la salute e la sicurezza sul posto di lavoro, nonché le condizioni di lavoro e proteggere l’ambiente.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press SKODA