Primi test drive in condizioni di guida reali nella principale città tedesca

Volkswagen Group Research sta testando veicoli automatici nel traffico urbano di Amburgo. Questa è la prima volta che Volkswagen ha iniziato a testare la guida automatica al Livello 4 in condizioni di guida reali in una grande città tedesca. 

Da oggi, una flotta di cinque e-Golf, equipaggiata con scanner laser, telecamere, sensori a ultrasuoni e radar, guiderà su una sezione di tre chilometri del banco di prova digitale per la guida automatica e connessa nella città anseatica. I risultati dei test drive, che saranno continuamente valutati tenendo pienamente conto di tutte le regole di protezione dei dati, saranno incorporati nei numerosi progetti di ricerca del Gruppo sulla guida automatizzata, testeranno i servizi incentrati sul cliente e ottimizzeranno il trasporto individuale.

Axel Heinrich, responsabile della ricerca del gruppo Volkswagen, ha commentato: “I test si concentrano sulle possibilità tecniche e sui requisiti delle infrastrutture urbane. Per rendere la guida ancora più sicura e confortevole in futuro, i veicoli non devono solo diventare autonomi e più intelligenti – le città devono anche fornire un ecosistema digitale che permetta ai veicoli di comunicare con i semafori e i sistemi di gestione del traffico, nonché l’uno con l’altro. ”

 

 

 

 

 

 

Redazione Fleetime