• Partner principale del Women’s Forum Global Meeting 2017, importante conferenza mondiale incentrata su questioni sociali ed economiche, Renault-Nissan-Mitsubishi conferma il proprio impegno a favore della diversità.

  • L’Alleanza, primo costruttore mondiale di veicoli elettrici, con vendite che superano le 500.000 unità, fornirà una flotta di veicoli elettrici per accompagnare i partecipanti al Women’s Forum.

  • Quattro dirigenti dell’Alleanza prenderanno la parola al Global Meeting sulla diversità nell’industria automobilistica, l’intelligenza artificiale, i veicoli elettrici, i servizi di mobilità e la connettività.

Renault-Nissan-Mitsubishi, primo gruppo automobilistico al mondo e leader mondiale nel settore dei veicoli elettrici, annuncia il proseguimento della propria partnership con il Women’s Forum Global Meeting, prima piattaforma femminile mondiale di confronto sulle questioni sociali ed economiche. Quest’anno il Global Meeting si svolgerà a Parigi il 5 e 6 ottobre 2017. Più di 2.000 persone assisteranno alle sedute plenarie e alle conferenze organizzate.

Carlos Ghosn, CEO dell’Alleanza sottolinea: «L’Alleanza rinnova la sua partnership con il Women’s Forum. La parità uomo-donna e la diversità culturale sono elementi chiave della performance aziendale e hanno sempre costituito una priorità per l’Alleanza.

Ci impegniamo a favore della diversità in quanto fa bene alla nostra competitività».

Durante il Global Meeting, l’Alleanza, le cui vendite mondiali di veicoli elettrici hanno appena superato la soglia storica delle 500.000 unità, fornirà una flotta di 30 veicoli elettrici, che comprenderanno Renault ZOE e Nissan LEAF,

per accompagnare i delegati presso le sedi dell’evento.

         Quattro dirigenti dell’Alleanza interverranno quest’anno:

  • Véronique Sarlat-Depotte, Direttore Acquisti di Renault-Nissan-Mitsubishi e CEO di RNPO

  • Melissa Cefkin, Direttore della Ricerca e Antropologa del Design di Nissan

  • Béatrice Foucher, Direttore Gestione Talenti di Renault

  • Bruno Simon, Direttore Veicoli Connessi e Servizi di Mobilità dell’Alleanza

    management, tutoring e coaching, nella maggior parte dei Paesi in cui Renault è presente. Il network Women@Renault vanta oggi 5.000 membri in 14 Paesi, di cui il 25% è rappresentato da uomini.

    Nissan Motor Co. Ltd.: nel 2017 il 10,1% delle posizioni manageriali in Giappone è occupato da donne (9,1% nel 2016). Secondo le statistiche del 2016 del Ministero della Salute, del Lavoro e della Protezione sociale, tale numero è nettamente superiore alla media delle società giapponesi con più di 1.000 dipendenti che si attesta sul 4,2%. Nel 2017, le donne rappresentano l’8,1% dei quadri superiori di Nissan in Giappone, ovvero quattro volte di più del 2008 (2%). Ad aprile 2017, il 14% delle posizioni manageriali di Nissan a livello mondiale era occupato da donne (7% nel 2008).

    Mitsubishi Motors: le donne rappresentano il 5,1% dei quadri dirigenti in Giappone. Quest’anno, Mitsubishi Motors ha nominato la sua prima direttrice. La percentuale delle donne manager è circa sei volte superiore oggi rispetto a dieci anni fa. Mitsubishi Motors ha elaborato un piano d’azione per promuovere la carriera delle donne e ha stabilito un obiettivo di 100 donne manager da raggiungere entro il 2020. Oggi sono 55 in totale.

    Bruno Simon e Melissa Cefkin condivideranno le loro competenze sulla connettività e l’intelligenza artificiale. Béatrice Foucher parlerà della sua esperienza di lavoro in ambito multiculturale e della gestione dei team multigenerazionali nell’industria automobilistica. Véronique Sarlat-Depotte parteciperà come membro di una giuria al dibattito sui programmi della diversità.

    • CENNI SULL’ALLEANZA RENAULT-NISSAN-MITSUBISHI:

    Il Gruppo Renault, Nissan Motor e Mitsubishi Motors costituiscono la più grande alleanza del mondo nell’industria automobilistica. Questa partnership interculturale è la più antica e produttiva del settore. Le vendite in cumulato dei tre partner hanno raggiunto quasi 10 milioni di veicoli in circa 200 Paesi nel 2016. I partner si concentrano sulla collaborazione e sull’ottimizzazione delle sinergie per aumentare al massimo la competitività. Hanno d’altronde concluso accordi di collaborazione strategica con altri costruttori, tra cui Daimler (Germania) e Dongfeng (Cina). L’Alleanza è leader nella produzione di veicoli a zero emissioni e sviluppa tecnologie innovative per i veicoli autonomi e connessi di domani accessibili a tutti.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte ufficio stampa Renault