Car sharing

Un legame storico tra Boulogne-Billancourt e Renault

ZITY – La storia di Renault e quella di Boulogne-Billancourt sono strettamente legate, in quanto la Marca è nata proprio in fondo a un giardino del quartiere di Billancourt, nel 1898, prima di ottenere il successo che tutti conosciamo. La mitica sirena degli stabilimenti è, peraltro, stata di recente acquistata, restaurata e installata a Place Jules Guesde dal Sindaco della città.

Il territorio GPSO, impegnato a favore dell’ambiente, incentiva ormai da un decennio lo sviluppo delle forme di mobilità sostenibili e condivise nella regione.

«Scegliendo ZITY, Boulogne-Billancourt rende onore al suo passato di culla dell’azienda Renault per orientarsi con determinazione verso le mobilità del futuro», ha spiegato Pierre-Christophe Baguet. «La prossima circolazione di ZOE elettriche in car sharing nelle nostre strade rientra perfettamente negli impegni del Piano Clima Aria Energia 2020-2025 che abbiamo sottoscritto per sviluppare i trasporti privi di emissioni di CO2».

ZITY car sharing

La diversificazione delle soluzioni di mobilità nel territorio GPSO – che comprende il servizio di noleggio bici Vélib, piste ciclabili, scooter, autobus elettrici ed ora anche veicoli elettrici in car sharing – consentirà di ridurre l’impatto dei trasporti sull’ambiente, rispondendo comunque alle diverse esigenze degli abitanti.

 «L’arrivo di Zity a Boulogne-Billancourt ha una particolare risonanza, in quanto questa è la città in cui storicamente il Gruppo Renault affonda le sue radici e che, oggi, è sede di un nuovo sviluppo orientato al futuro», ha aggiunto Vincent Carré, Direttore Sviluppo Internazionale dei Servizi di Mobilità del Gruppo Renault. Dopo Parigi e Clichy, dove gli esordi sono stati promettenti, l’ampliamento della nostra offerta dimostra tutto l’interesse delle città e dei cittadini per una mobilità elettrica più sostenibile e competitiva, la cui flessibilità consenta di spostarsi liberamente all’esterno della zona prevista per il noleggio e la riconsegna».

I vantaggi del servizio Zity

Grazie all’App mobile ZITY, gli utenti possono visualizzare su una mappa, a qualsiasi ora del giorno e della notte, il veicolo più vicino alla loro posizione. La prenotazione è immediata e le porte del veicolo si sbloccano tramite l’App. Per concludere il noleggio, il veicolo deve essere parcheggiato in una delle città in cui il servizio è attivo, in qualsiasi posto pubblico in superficie, e chiuso a chiave. È, comunque, possibile parcheggiare temporaneamente anche al di fuori della zona coperta dal servizio, ricorrendo alla modalità Stand by.

Formule flessibili e adatte a diverse esigenze

•    Servizio disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7;

•    Iscrizione gratuita e convalidata entro 24/48 ore, senza obbligo di abbonamento né tempo forfettario minimo o massimo;

•    Tariffa di lancio pari a € 0,29 / minuto;

•    Forfait a tempo, con tariffe fisse, per l’uso prolungato:

o 24 ore: € 35

o 48 ore: € 55

o 72 ore: € 65

•    Pacchetti risparmio: crediti di tempo utilizzabili in più volte per un uso regolare:

o    Pacchetto da € 30 che consente di beneficiare di € 36 di credito sull’App;

o    Pacchetto da € 60 per € 75 di credito;

o    Pacchetto da € 100 per € 130 di credito;

•    I crediti acquistati valgono anche in Spagna, a Madrid, e in futuro, anche in altre città europee in cui potrebbe essere estesa l’offerta ZITY.

•    ZITY propone anche tariffe stand-by che consentono di tenere il veicolo ad un prezzo preferenziale di € 0,13 / minuto per una sosta senza limiti di tempo.

•    In funzione del percorso, all’utente viene proposta automaticamente la tariffa più vantaggiosa, al minuto o forfait.

•    Questo servizio di car sharing elettrico funziona con parcheggio libero e gratuito in città, nei posti autorizzati in strada.

Il protocollo sanitario

I team ZITY sono dotati di mascherine di protezione e rispettano i gesti-barriera in ogni intervento che effettuano sui veicoli (prelievo, ricollocazione, percorso). Durante le operazioni di ricarica e manutenzione, procedono sistematicamente alla sanificazione delle parti che vengono a contatto con le mani degli utenti.

Agli utenti è raccomandato di indossare la mascherina, lavarsi le mani con sapone o gel idroalcolico prima e dopo ogni percorso e rispettare le raccomandazioni e i gesti-barriera per tutelare gli altri clienti, ma anche i team operativi.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Renault