Mobilità intelligente

Suggerimenti su come ottenere il massimo dal car sharing

Mobilità intelligente – un numero crescente di persone abbandona la propria auto o non possiede il proprio veicolo, in particolare nelle grandi città. Uno dei motivi alla base di questo è il carsharing. L'”uso organizzato e condiviso delle auto” sta guadagnando popolarità: uno dei principali fornitori in Germania è WeShare.

In media, le auto tedesche restano ferme a bordo strada per quasi 23 ore al giorno. Quindi ha senso condividere le auto per aumentare l’utilizzo. Nuovi servizi di mobilità come WeShare, una filiale Volkswagen, sono una componente importante della moderna offerta di mobilità. E con una buona ragione: il carsharing è semplice e svolge un ruolo importante nell’espansione della mobilità rispettosa del clima. Nel 2021, i viaggi effettuati con la sola flotta elettrica WeShare hanno ridotto le emissioni di CO2 di 6.500 tonnellate, l’equivalente di 3.070 voli di andata e ritorno tra Berlino e New York.

E la domanda in Germania è in crescita. Mentre solo 180.000 persone sono state registrate qui nel 2010, l’associazione tedesca CarSharing e. V. ha annunciato quasi 3,4 milioni di utenti all’inizio del 2022: la maggior parte dei clienti utilizza principalmente offerte fluttuanti indipendenti dalla posizione come WeShare.

6,500
tonnellate di emissioni di CO2 ridotte nel 2021 attraverso i viaggi effettuati con la flotta WeShare completamente elettrica
1,500
le auto possono essere prese in prestito a Berlino dal 2021 solo i modelli ID.3 e ID.4 caricano di elettricità verde
3,400,000
utenti di CarSharing dall’inizio del 2022

Mobilità intelligente

WeShare è uno dei fornitori di car sharing a fluttuazione libera. Dopo il successo del suo lancio a Berlino nel 2019, l’offerta è stata ampliata per includere Amburgo lo scorso anno. 800 ID.3 completamente elettrici sono disponibili nella Città Libera e Anseatica. E a Berlino si possono prendere in prestito 1.500 auto: dall’anno scorso si tratta esclusivamente di modelli ID.3 e ID.4, caricati con energia verde.

Chiunque abbia compiuto 21 anni e sia titolare di una patente di guida valida nell’UE da almeno un anno può registrarsi online. Gli utenti non hanno bisogno di chiavi o card: il servizio è basato su app: tutto, dalla registrazione al noleggio dell’auto, è digitale e semplice tramite smartphone. I viaggi sono fatturati al minuto, ma è anche possibile noleggiare un’auto ogni giorno per viaggi più lunghi.

Mobilità intelligente a chi conviene

In termini di prezzi, il car sharing è di particolare interesse per i conducenti che usano un’auto raramente o occasionalmente. Per un chilometraggio fino a circa 10.000 chilometri all’anno – circa 27 chilometri al giorno o circa 830 chilometri al mese – le offerte di car sharing possono essere più economiche rispetto all’acquisto di un’auto nuova per uso personale.

E con l’offerta giusta, la domanda aumenta, anche durante il coronavirus. All’inizio della pandemia nel 2020, ad esempio, l’area commerciale berlinese di WeShare è stata temporaneamente ampliata, il prezzo del tempo di attesa è stato ridotto a cinque centesimi al minuto e sono stati consegnati buoni al personale dell’ospedale Charité. I dipendenti dell’iconico ospedale hanno utilizzato WeShare circa 25.000 volte quell’anno e hanno percorso una distanza di un quarto di milione di chilometri.

Redazione Fleetime
Fonte press Volkswagen