Automotive Dealer Day 2017

Domani inizierà l’Automotive Dealer Day, e durerà tre giorni, dal 16 al 18 Maggio. Si terrà a Verona presso Veronafiere.

LE TEMATICHE

Sono tante le tematiche che verranno trattate durante questo evento, ma una spicca maggiormente, e si tratta sulla richiesta da parte dei clienti verso i concessionari, e quindi da titolo la domanda è, Ma cosa vogliono i clienti da uno store concessionario? Bene, da questa domanda sono sorte diverse ricerche che hanno portato a dei risultati, ovvero che in diversi settori, , tra cui quello auto, emerge che il 75% dei clienti vorrebbe conoscere online, fin da subito, la disponibilità del prodotto che cercano, prima ancora di visitare lo store. Secondo DrivingSales USA, invece, il 41% delle persone interrompe la visita se i prezzi non sono esposti. Un dato molto interessante è, inoltre, che l’85% dei clienti fa ricerche online prima di acquistare un’auto nuova. Di questi, molti fanno ricerche multiple e il 66% cerca informazioni sul modello, il 65% confronta i prezzi, mentre il 38% cerca informazioni sui dealer (Fonte ICDP), anche se la priorità assoluta, per individuare lo store di fiducia presso cui recarsi, rimane quella di ascoltare i consigli di famigliari e amici (DrivingSales USA).

Il 17 Maggio si terrà un workshop, dove Gabriele Maramieri, General Manager di Quintegia, spiegherà come gestire retail e marketing e le loro complesse interazioni, presentendo altri interessanti risultati emersi dal costante lavoro di ricerca del Centro Ricerche di Quintegia e cedendo la parola alle testimonianze di Top Manager come: Francesco Calcara, Brand Development Director, DS Automobiles, Ivan Vellucci, Direttore Network Development & Strategy, Mercedes-Benz Italia e Gianmarco Ottolini, Direttore Marketing, Peugeot Automobili Italia, che presenteranno le rispettive innovazioni sul territorio.

Uno dei focus dell’evento sarà, inoltre, incentrato sulle nuove tecnologie e il loro impatto nel mercato auto e nel business dei concessionari, con numerosi workshop e masterclass.

Molti saranno i relatori presenti durante l’Automotive Dealer Day, ma uno dei più attesi è Charles Mills, Vice Presidente, Global Retail di J.D. Power, azienda americana di fama mondiale che conduce studi e ricerche in ambito automotive (workshop “Nuova forza al business: tecnologie, processi, persone”, di martedì 16 maggio); Sarà poi la volta di Mark N. Scarpelli, Chairman di NADA, l’Associazione nazionale Americana dei concessionari auto che rappresenta circa 16.000 concessionari auto statunitensi, che durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il “General Motors Mark of Excellence Award”, 2010 – 2015 (workshop di mercoledì 17 maggio “Al digitale serve il fisico: strategie omni-channel”). Nella stessa sessione, interverrà anche l’attesissimo Trevor Finn, CEO di Pendragon, il più grande Gruppo britannico di concessionari, che nel 2016 è stato nominato dal magazine Motor Trader, nella classifica dei “Top 60 Movers & Shaker”, il “personaggio più influente dell’industria automobilistica nel Regno Unito”. Nella giornata conclusiva dell’evento, giovedì 18 maggio, si terrà poi il workshop “Digital power per il business dei dealer”, con Tommaso Bortolomiol, VP Corporate & Industry Relations Quintegia, Luca Ceccherini, Direttore Vendite Gruppo Carpoint e Luca Villotta, Chief Technical & Digital Officer Gruppo Autostar, che offrirà l’opportunità di ascoltare direttamente le voci di alcuni dealer che hanno adottato il digitale, sfruttandone i vantaggi in aree specifiche della propria azienda, come il nuovo, l’usato e il post vendita. A completare l’area tematica sulle nuove tecnologie, due importanti riconoscimenti: il Premio per l’Innovazione Gestionale 2017, che mira a individuare il dealer che ha saputo distinguersi nell’innovare la gestione della propria azienda e il prestigioso Internet Sales Award 2017, che premia la capacità di gestione online del proprio business.

 

 

Fonte: Ufficio stampa Automotive Dealer Day.

Redazione Fleetime.