Fiat 500X controllo emissioni

“dai test sulle emissioni sui veicoli Fca, compresa la Fiat 500X i veicoli risultano conformi. Non risulta che la Commissione europea abbia verifiche proprie che confermino i test tedeschi sui veicoli Fca”.

Il Ministero dei trasporti guidato da Graziano Delrio ci spiega che lo scorso anno, la KBA ha richiesto di effettuare delle verifiche sul veicolo 500X Euro6 in merito alle emissioni inquinanti, che a differenza delle verifche effettuate dalle autorità tedesche, sono risultato assolutamente conforme alle norme d’inquinamento, e secondo il Mit sul veicolo non è stato riscontrato alcun sistema di manipolazione ‘defeat device’ non ammesso dalla vigente normativa, in merito a questo l’italia è sempre stata presente agli appuntamenti di verifica emissioni a differenza della germania.

“E’ necessario ribadire che, al contrario di quanto dichiarato dalla portavoce della Commissione Ue per l’Industria, Lucia Caudet, l’Italia ha sempre puntualmente risposto alle richieste della Commissione Ue. Dire che l’Italia ha disdetto l’appuntamento, quando i due Paesi e la Commissione stanno solo cercando una data comune, è una ricostruzione perlomeno infondata”, queste sono le parole dette da Graziano Delrio, sottolineando che “La richiesta della Germania di richiamare alcuni modelli del gruppo Fca è una proposta irricevibile. Non si danno ordini ad un Paese sovrano come l’Italia” inoltre aggiunge “L’autorità di omologazione italiana è quella deputata a stabilire la correttezza dei dispositivi e noi l’abbiamo stabilita, esattamente come loro hanno stabilito le irregolarità sulla Volkswagen”, ha spiegato il ministro, aggiungendo che “queste sono le relazioni tra buoni vicini, che si rispettano”.

 

 

Redazione Fleetime.