LoJack logo

Un assistente personale, disponibile 24 ore su 24, che supporta e segue passo passo l’automobilista nell’uso quotidiano del veicolo e nei momenti critici.

E’ questa la missione di SmartDrive by LoJack® Connect, l’innovativo “angelo custode telematico” degli automobilisti, presentato da LoJack®, la società americana recentemente inglobata nel colosso della telematica CalAmp®, in occasione del Dealer Day, la manifestazione dedicata a Concessionarie e Case Auto in corso a Verona.

LoJack® Connect è l’assistente virtuale del conducente che può configurarlo mediante l’App SmartDrive. I dispositivi LoJack sono facilmente installabili su ogni veicolo dotato di una presa OBDII (per veicoli prodotti dal 2003) e questo consente a chi guida, anche un’auto non di ultima generazione, di accedere a una serie di funzioni e servizi che semplificano la gestione del veicolo 365 giorni l’anno, oppure di integrare le vetture di ultimissima generazione con ulteriori funzioni. Grazie a questi dispositivi vengono raccolte e analizzate in maniera sofisticata le informazioni provenienti dai veicoli, fornendo benefici all’automobilista che riceve dal suo concessionario di fiducia assistenza diretta e soluzioni tempestive.

“Smart Drive by LoJack® Connect costituisce un servizio in grado di soddisfare le esigenze degli automobilisti, che acquistano l’auto presso il concessionario, che proattivamente si pone al servizio dell’utilizzatore”, sottolinea Maurizio Iperti, Amministratore Delegato di LoJack Italia, “Un ausilio telematico per chi attribuisce molto valore al proprio tempo e preferiscono affidare la gestione dell’efficienza della propria mobilità a un sistema integrato che pensa a tutto, per la serenità, dentro e fuori dall’auto”.

Diverse sono le funzioni cui l’automobilista ha accesso, anche grazie all’APP SmartDrive by LoJack® Connect:

  • Un alleato in caso di incidente: in caso di crash, il dispositivo permette di comunicare l’esatta posizione del veicolo e l’entità dell’incidente secondo 5 livelli gravità. La peculiarità della soluzione LoJack® Connect risiede nella discriminazione dei veri crash dai falsi allarmi, in tempo reale, ed anche a bassa velocità, con un’affidabilità del 99%: l’utente non sarà disturbato inutilmente e potrà contare su un dettagliato report dell’incidente. Questo consente di gestire in modo tempestivo ed attento i reali casi di crash, attivando il soccorso meccanico e, se necessario, quello sanitario.

  • Reminder puntuale per manutenzione e revisione: il concessionario invia una notifica al driver in prossimità del tagliando, del cambio degli pneumatici per usura o stagionalità e della revisione prevista per legge, in modo tale da mantenere il veicolo in piena efficienza e rispettare le norme del Codice.

  • Qual è il tuo stile di guida? L’automobilista può verificare il proprio stile di guida sulla APP, grazie a un sistema che attribuisce un punteggio in base ad alcune variabili di guida (accelerazioni, frenate, percorrenza curve, etc…). Una funzione per gli automobilisti che vogliono mettersi alla prova anche nel rispetto delle regole del Codice e che cercano risparmi in termini di carburante e di emissioni di CO2.

  • Uno ‘scudo protettivo’ intorno all’auto: se l’automobilista ritiene di aver parcheggiato in una zona poco tranquilla o ha affidato le chiavi ad un custode “improvvisato”, può attivare attraverso l’APP la funzione ‘Car Shield’, un servizio che lo avverte (insieme alla Centrale Operativa) se la vettura esce “dall’area di protezione”, allontanandosi di oltre 200 metri dal punto in cui è stata parcheggiata o nel caso in cui la vettura venga spostata a motore spento.

  • Soccorso immediato: in caso di malore o di avaria del mezzo, il driver, cliccando sull’icona SOS dell’APP potrà richiedere l’intervento del soccorso meccanico e/o sanitario.

  • E in caso di avaria? L’automobilista potrà contare su un immediato contatto da parte della concessionaria di fiducia per programmare un immediato controllo della vettura.

  • Dove ho parcheggiato? Spesso capita di non ricordare dove si ha parcheggiato l’auto l’ultima volta. SmartDrive comunica con precisione la posizione della vettura.

  • Percorsi: tramite l’APP l’automobilista può verificare e visualizzare graficamente tutti i suoi percorsi in una determinata giornata; utilizzando queste informazioni, ad esempio, può distinguere i km percorsi durante l’orario di lavoro da quelli ‘personali’, oppure sapere in qualunque momento dove si trova il figlio alla guida dell’auto. Tutto, salvaguardando la privacy: è possibile attivare la rilevazione degli spostamenti oppure tenerli riservati.

  • Stato Batteria: il dispositivo verifica lo stato della batteria dell’auto (buono, soddisfacente, critico, esaurita/scollegata, in carica), comunicando tramite l’App i cambiamenti di stato all’automobilista che può anche verificarne lo stato in qualsiasi momento.

Per far “toccare con mano virtuale” i benefici prodotti dalle nuove soluzioni, LoJack® ha presentato al Dealer Day un’esperienza immersiva a 360°, grazie a visori per la realtà virtuale di ultima generazione.

LoJack® Connect è disponibile presso i migliori concessionari.

Fonte: Ufficio stampa LoJack.

Redazione Fleetime.