Assistenza rapida per moto

Bosch introduce le chiamate di emergenza, Help Connect avvisa automaticamente i servizi di soccorso tramite smartphone

Assistenza rapida – In caso di incidente, ogni secondo che passa è fondamentale. Più velocemente i motociclisti ricevono assistenza, maggiori sono le probabilità di sopravvivenza. Ancora oggi, per i motociclisti il rischio di perdere la vita in un incidente è 20 volte più alto rispetto a quello degli automobilisti. Perciò, Bosch ha sviluppato Help Connect, un sistema di chiamata d’emergenza che, connesso digitalmente, accelera il processo di soccorso ai motociclisti.

Help Connect rappresenta un angelo custode digitale che si aggiunge alla già ampia gamma di sistemi di sicurezza Bosch per le due ruote” – ha dichiarato Harald Kroeger, membro del Board di Bosch. Il sistema di chiamata d’emergenza connesso utilizza un algoritmo intelligente installato all’interno della piattaforma inerziale per rilevare incidenti e si attiva automaticamente in caso di bisogno.

Assistenza rapida Bosch

Help Connect utilizza un’App che dallo smartphone trasmette informazioni inerenti al motociclista e al luogo dell’incidente al Bosch Service Center. Quest’ultimo attiva subito i soccorsi che sono in grado di localizzare ed identificare la vittima più rapidamente. Un messaggio automatico di questo tipo dimezza il tempo di arrivo dei soccorritori sulla scena dell’incidente.

Sistemi intelligenti di assistenza per prevenire gli incidenti

Il miglioramento della sicurezza dei motociclisti è da molti anni uno dei principali obiettivi di Bosch. Con l’ABS per le moto introdotto 25 anni fa ed il Motorcycle Stability Control (MSC) lanciato nel 2013, il leader mondiale dei sistemi di sicurezza per le due ruote ha già reso la guida delle moto molto più sicura. I sistemi di assistenza basati su radar, come l’Adaptive Cruise Control, il Forward Collision Warning e il Blind Spot Detection, completano la gamma dei sistemi di assistenza per il motociclista di Bosch.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Bosch