BMW Group presenta la versione quasi di serie del BMW Motorrad Concept. Come elemento di connessione tra i mondi analogico e digitale dell’utente, il BMW Motorrad Definition CE 04 è sia un mezzo di trasporto che un mezzo di comunicazione per gli urban commuter.

BMW Motorrad Definition CE 04 –  elettrico e collegato alla vita del pilota: Il Concept elettrico BMW Motorrad Definition CE 04 è stato costantemente sviluppato e adattato per soddisfare le esigenze e le necessità quotidiane del cliente. Fedele al motto “Plugged to Life” combina il mondo analogico del cliente con quello digitale. In combinazione con il corrispondente abbigliamento tecnico intelligente, viene creata un’esperienza di mobilità olistica, altamente emotiva e di nuova concezione.

“La mobilità elettrica è una linea guida centrale per il Gruppo BMW e ci affidiamo in modo consistente a questa tecnologia nella nostra strategia di sostenibilità. Anche le unità elettriche sono un argomento attuale per BMW Motorrad, in particolare per l’ambiente urbano. Dal 2013 siamo stati pionieri in questo settore con lo scooter BMW C Evolution. Il BMW Motorrad Definition CE 04 è la logica continuazione della strategia di elettromobilità per le aree urbane e fornisce un’anteprima concreta di come potrebbe essere un veicolo di produzione contemporanea, con cui porteremo la mobilità elettrica a due ruote in aree metropolitane a un nuovo livello, sia tecnicamente che visivamente”, spiega Edgar Heinrich, Head of Design di BMW Motorrad.

Architettura e design – Il design ridefinisce il segmento del Definition CE 04 introducendo un nuovo concetto di estetica urbana. Mentre il BMW Motorrad Concept Link nel 2017 sembrava ancora una visione per un futuro lontano, il BMW Motorrad Definition CE 04 nel 2020 trasferisce il design radicale del Concept Link e lo rende pronto alla realtà produttiva con un design quasi invariato.

“Siamo riusciti a trasferire molti elementi innovativi e dettagli del concetto nella serie. Le realtà tecniche dell’azionamento elettrico – come le batterie piatte nel sottoscocca e la trasmissione compatta – ci permettono di creare un design altamente distintivo che definisce una nuova estetica urbana e che si differenzia chiaramente dallo stile convenzionale. Un design che segue le esigenze di base per una funzionalità semplice, un’estetica chiara e la realtà digitale in cui vivono gli utenti di oggi. La nuova architettura ha portato a una rivoluzione visiva e ha prodotto molti nuovi temi di design. Forse polarizzerà, ma sicuramente si distinguerà,” continua Alexander Buckan, Head of Vehicle Design BMW Motorrad.

Forme definite e tecnologia moderna interpretate in uno stile senza tempo

Linee definite, superfici generose e design distintivo sottolineano una moderna definizione delle proporzioni. Ciò è ulteriormente esaltato dall’uso di due colori: sotto la moderna finitura superficiale in Mineral White metallizzato, un’area nera opaca costituisce il nucleo del veicolo, il cuore tecnico. Si estende dall’anteriore al posteriore e, oltre agli pneumatici e alle luci anteriori, integrando anche l’unità di azionamento e gli elementi delle sospensioni. La BMW Motorrad Definition CE 04 mette deliberatamente in scena la tecnologia della moto come parte del design. Ecco perché i pannelli laterali non coprono completamente la sezione laterale del veicolo nella parte posteriore. Invece si estendono su parti del lato del veicolo come piccole ali permettendo di vedere l’unità di trasmissione, alette di raffreddamento, forcellone monobraccio, ammortizzatore e cinghia dentata.

Il design delle luci è tanto essenziale quanto moderno. Le due luci anteriori a LED a forma di U sono caratterizzate da un design minimalista. Il loro layout chiaro e i contorni sottili accentuano il fascino visivo moderno e all’avanguardia della sezione anteriore. Le luci posteriori sono state integrate nei pannelli laterali posteriori sotto forma di due elementi luminosi a forma di C.

Connettività – Sia per quanto riguarda il design che l’uso digitale, BMW Motorrad Definition CE 04 si concentra sempre su soluzioni pratiche e facili da usare. BMW Motorrad vede un grande potenziale nell’interazione tra veicoli e abbigliamento tecnico in termini di sicurezza, comfort ed esperienza emotiva. Il pilota tramite il BMW Motorrad Definizione CE 04 è collegato al suo ambiente attraverso il suo smartphone. Il suo display da 10,25 pollici è il più grande nel segmento scooter fino ad oggi e funge da interfaccia tra il mondo digitale e quello analogico del pilota.

BMW Motorrad e-mobility

Seguendo la strategia di sostenibilità del Gruppo BMW, BMW Motorrad aspira anche a perseguire in modo consistente l’elettromobilità. Con il Concept e, BMW Motorrad ha già mostrato nel 2011 ciò che l’elettromobilità potrebbe essere nell’ambiente urbano. Questo è stato seguito dal primo prototipo del BMW C Evolution a Londra, che è stato presentato durante le Olimpiadi estive nel 2012. BMW Motorrad è stato il primo produttore in assoluto nel segmento premium a lanciare il veicolo di serie C Evolution nel 2014, che ha reso il tragitto quotidiano casa-lavoro su due ruote puramente elettrico. Ma quello era solo l’inizio. Per il suo successore, a progettisti e sviluppatori è stata data carta bianca. Il risultato: un’architettura completamente nuova e un design iconico.

Con il BMW Motorrad Concept Link, il marchio ha già mostrato come può essere il futuro della mobilità urbana single-track a zero emissioni. Il BMW Motorrad Definition CE 04 continua ora la strategia di elettromobilità di BMW Motorrad per le aree urbane e fornisce quindi un’anteprima concreta di come potrebbe essere un veicolo in produzione attuale.

 

Redazione Fleetime