MOTO QUATTRO E 3 RUOTE POSSONO ANDARE IN TANGENZIALE E AUTOSTRADA

Seconda, insperata vittoria “morale” per la piattaforma FleetRiders: dopo l’esplosione del Delivery con l’uso del motociclo. L’apertura delle tratte autostradali ai mezzi “L5e” segnerà stavolta una “pandemia” per fortuna bellissima : l’espansione del settore nelle Flotte Aziendali classiche.

“M.W.M.” – Sembrò un vero e proprio sgarbo: la proposta di modifica al Codice della Strada (D.L. 285 del 30/04/1992, Art. 175) che a Luglio sembrava cosa fatta, fu ritirata con le proteste di tutto il comparto moto. L’emendamento per consentire l’accesso dei motoveicoli cat. “L5e”, per intenderci i “tre ruote”, ha dovuto attendere l’approvazione del c.d. “Decreto Semplificazioni” per diventare realtà.

L’Articolo 175 del Codice della Strada

Fin dalla sua scrittura il D.L. 285/1992 ha mostrato, consentiteci, la grassa e palese ignoranza predittiva della classe politica dell’epoca, che così come aveva semplicemente escluso per “non menzione” la possibilità del Noleggio per Taxi ed NCC, aveva semplicemente omesso la trascrizione – tra i veicoli ammessi – di una categoria che in effetti (a parziale discolpa dell’epoca) non aveva ancora del tutto un preciso inquadramento. Fu la PolStrada, in una Circolare, a recuperare la questione e ammettendo una facoltà che il D.L. Semplificazioni rende effettivo.

VIA LIBERA IN TANGENZIALE E AUSTOSTRADA

“M.W.M” e le categorie: un breve elenco descrittivo

Il settore dei motoveicoli a più di due ruote è regolamentato nella UE attraverso la classificazione UNECE (Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite) e prevede sostanzialmente queste categorie (con relative sottocategorie) che qui si ricordano sinteticamente:

Cat. L2 : Veicoli a 3 ruote con cilindrata entro 50 cc. e velocità entro 45 Km./ h.

Cat. L4 : Veicoli a 3 ruote asimmetriche (Sidecars, ad esempio) oltre 50 cc e 45 Km./h.

Cat. L5 : Veicoli a 3 ruote simmetriche oltre 50 cc. e velocità oltre 45 Km./h.

Cat. L6 : Quadricicli leggeri con massa a vuoto entro 350 Kg. esclusa la massa delle batterie, velocità entro 45 Km./h.; cilindrata entro 50 cc. e potenza massima entro 4 Kw.

Cat. L7 : i quadricicli della Cat. L6 con massa entro 400 o 550 kg, potenza entro 15 Kw.

Simpaticamente, nel primo “Speciale FleetRiders” abbiamo voluto idealmente racchiudere la categoria dei motoveicoli con più di due ruote con l’acronimo “M.W.M.” (Multi Wheels Motorcycle) che crediamo, a ben vedere, abbia portato fortuna.

Ebbene, l’emendamento in D.L. Semplificazioni apre la strada appunto alla macro categoria degli “L5e” cioè appunto i non più sporadici tre ruote basculanti, che stanno lentamente prendendo il favore dei motociclisti.

“M.W.M.” – Autostrada : una via di accesso fondamentale per merci e persone

Il Focus di FleetRiders ha ampiamente anticipato – mesi fa – il potenziale che questi mezzi possono esprimere per Fleet managers ed Utilizzatori, senza ancora avere alcuna apertura sull’accesso autostradale. Ai Fleet Managers gli “L5” garantiscono facilità di gestione, costi d’uso ed acquisto ragionevoli, una vasta gamma di personalizzazione ed allestimenti, ed infine un favore di mercato che sostiene sempre più i valori residui. Agli Utilizzatori gli “L5” garantiscono piacer di guida, emozioni, distinzione e massima sicurezza ed equilibrio statico in confronto con le “due ruote”.

E da oggi, con la possibilità di percorrere qualunque tratto stradale del Paese, il trasporto personale professionale e quello merci, nonché l’impiego aziendale del motociclo e del motoveicolo è pronto ad esplodere. E FleetRiders ne supporterà ed affiancherà il progresso.

Redazione FleetRiders Roma