Logistica ultimo miglio

Oltre Mille Furgoni “Made in Atessa” Rafforzano la Logistica Italiana e Spingono la Versatilità dei Veicoli Commerciali Large

Logistica ultimo miglio – Stellantis Pro One, la business unit del Gruppo Stellantis dedicata ai veicoli commerciali, ha consolidato la sua posizione di leadership nel cruciale settore della last mile delivery con la finalizzazione di un imponente accordo di fornitura. Oltre un migliaio di veicoli commerciali sono stati consegnati a Sic Europe, player di spicco nel trasporto e nella logistica.

La collaborazione, ufficializzata a luglio e che prevede la fornitura complessiva di 1200 veicoli, ha visto la consegna di 600 unità nella prima metà del 2025, cui si sono aggiunte recentemente altre 400 unità.

La Forza del Segmento Large: Prodotto Italiano per l’Europa

L’accordo si concentra interamente sul segmento dei furgoni large, pilastro della logistica pesante, e comprende i modelli di punta del Gruppo: Fiat Ducato, Opel Movano, Citroën Jumper e Peugeot Boxer. Un dettaglio non secondario è che l’intera flotta viene prodotta nell’importante stabilimento Stellantis di Atessa (CH), sottolineando l’importanza della produzione italiana in questo segmento strategico.

Per Stellantis Pro One, questa partnership rappresenta un rafforzamento decisivo nella logistica urbana, un settore che richiede versatilità estrema e soluzioni su misura per un cliente dinamico come Sic Europe.

Sostenibilità e Potenziamento della Flotta Sic Europe

L’intesa è centrale per i piani di Sic Europe, che attualmente gestisce una flotta di oltre 4.000 mezzi per il last mile, inclusi veicoli a temperatura controllata e già operativi elettrici. L’azienda ha un obiettivo ambizioso: convertire progressivamente il 40% della propria flotta in veicoli a zero emissioni.

L’accordo con Stellantis si inserisce perfettamente in questo piano di rinnovamento, permettendo a Sic Europe di garantire un servizio più capillare, efficiente e allineato con gli standard di sostenibilità richiesti dal mercato moderno.

Redazione Fleetime

Fonte Stellantis