Mercedes-Benz Vans

Mid-Size Van e Sprinter Bestseller Spingono i Risultati Record del 2025: Si Prepara il Debutto della Piattaforma Rivoluzionaria VAN.EA

Mercedes-Benz Vans Italia si prepara a chiudere il 2025 con un altro anno in positivo, consolidando gli ottimi risultati dell’anno precedente. Con 10.768 unità immatricolate alla fine di novembre, la Casa della Stella conferma la sua leadership nel tenere il mondo del trasporto “in movimento”.

A trainare le vendite è stato in particolare il segmento dei mid-size Van, che registra una crescita notevole del +25% rispetto ai primi undici mesi del 2024. Nonostante la crescita dei fratelli minori, il Mercedes-Benz Sprinter – che proprio nel 2025 ha celebrato i suoi primi 30 anni di storia – mantiene saldamente la sua posizione di bestseller della gamma, con 4.643 unità immatricolate.

L’Accelerazione Elettrica e la Fiducia dei Clienti

Il segnale più forte di rottura col passato arriva tuttavia dal segmento full electric. Il 2025 segna un anno record per i modelli BEV di Mercedes-Benz Vans, che hanno conquistato 886 nuovi clienti entro novembre, registrando un balzo spettacolare del +148% rispetto al 2024. Protagonista indiscusso di questo successo è l’eSprinter, con 494 unità immatricolate.

Mercedes-Benz Vans

La fiducia nel marchio si riflette anche nei servizi: le attività di customer services hanno servito oltre 58.000 telai a fine ottobre (+5,6% vs 2024), con un livello di soddisfazione del cliente che si attesta su un eccellente 4,6 su 5,0. Un segnale che i clienti, che vedono il van come un “imprescindibile compagno di lavoro”, apprezzano la qualità anche sul canale dell’usato e nei servizi digitali, le cui attivazioni sul nuovo sono ormai intorno al 90%.

Il 2026: Una Nuova Era con VAN.EA

Mercedes-Benz Vans

Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans Italia, ha commentato con entusiasmo: “Il 2025 è stato un anno all’insegna del consolidamento… un risultato che ci proietta con entusiasmo verso il 2026.

Mercedes-Benz Vans

Il prossimo anno, che coincide con il 130° anniversario della nascita del primo Van della Stella, si aprirà una stagione rivoluzionaria con il debutto della nuova piattaforma elettrica VAN.EA. Su questo pianale nasceranno la VLE e la VLS, quest’ultima definita un affascinante “luxury van” che inaugurerà un segmento inedito nella fascia più elevata del mercato.

Albano ha concluso: “Continueremo a ‘tenere il mondo in movimento’, cercando sempre di assecondare, e spesso ad anticipare, le più diverse esigenze di mobilità, di merci e persone.”

Redazione Fleetime

Fonte Mercedes-Benz Vans