La strategia della casa tedesca eDrive@Vans continua, dopo il debutto di eVito seguirà il large-van eSprinter

Efficienti, dai consumi ridotti, versatili e sempre affidabili: nell’ambito dell’esercizio quotidiano di una flotta, i veicoli con trazione elettrica a batterie sono valutati in base agli stessi parametri applicati ai veicoli equipaggiati con motori convenzionali. Con l’eVito, che sarà disponibile sul mercato dopo la IAA Veicoli industriali 2018, Mercedes-Benz Vans dimostra che i modelli elettrificati sono competitivi ed, a seconda dell’utilizzo, in grado di reggere il confronto con i tradizionali motori a combustione interna in termini di costi.

La Stella, pertanto, ha adottato un nuovo approccio dall’introduzione della strategia eDrive@VANs: la destinazione d’uso è il fattore chiave nella valutazione dei vari sistemi di propulsione. La scelta tra il motore elettrico a batterie o il tradizionale motore a combustione interna dipende, quindi, esclusivamente dalla presenza di presupposti ottimali per una determinata applicazione. La gamma di sistemi propulsivi sarà completata a medio termine dalla cella a combustile. Il Concept Sprinter F-CELL fornisce una dimostrazione dei vantaggi legati a questa tecnologia.

Per soddisfare quante più esigenze possibile nel ramo dei trasporti e consentire l’introduzione della mobilità elettrica a zero emissioni locali in molteplici settori, l’eSprinter è il secondo modello, dopo l’eVito, pronto a entrare in scena: il debutto sul mercato di questo large-van è previsto per il 2019. Successivamente sarà introdotta anche la versione elettrificata del Citan.

Verifica dell’idoneità pratica con l’app eVAN Ready

L’interesse per questa nuova forma di mobilità riscontrato prima ancora del lancio sul mercato, dimostra chiaramente che la nuova gamma di modelli è in grado di soddisfare con l’eVito le aspettative dei clienti: anche l’uso esteso dell’app eVAN Ready, che consente all’utente di verificare online se i modelli elettrici a batterie possono essere o meno adatti al proprio parco veicoli, è un’ulteriore conferma del grande apprezzamento da parte della clientela.

“Un parco veicoli a zero emissioni locali in grado di soddisfare, comunque, tutte le esigenze in termini di adattabilità all’impiego quotidiano, versatilità, affidabilità e redditività: l’eVito riesce a conciliare queste caratteristiche apparentemente agli antipodi. Siamo all’apice per quanto riguarda l’attività di sviluppo in questo settore, intendiamo sfruttare il momento favorevole per aggiungere un altro tassello con l’eSprinter e poi equipaggiare a medio termine l’intera gamma dei veicoli commerciali con una trazione elettrica a batterie. Il nostro obiettivo, infatti, è fare sì che la scelta di una specifica variante di propulsione sia determinata dalla rispettiva destinazione d’uso e non dalla disponibilità della categoria di veicolo adatta”, ha dichiarato Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans.

150 km di autonomia, ricarica completa dopo sei ore

Il nuovo eVito è particolarmente adatto al servizio di consegne in ambito urbano. Tuttavia, in virtù della sua autonomia e capacità di carico, si fa apprezzare anche dagli artigiani e dai tecnici addetti all’assistenza. La capacità delle batterie installate, pari a 41 kWh, assicura un’autonomia di circa 150 chilometri. Anche in condizioni sfavorevoli i Clienti possono ancora disporre di un’autonomia di 100 chilometri. Il 100% dell’autonomia è nuovamente disponibile dopo un tempo di ricarica di sei ore.

La trazione elettrica a batterie eroga 84 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 300 Nm: l’ideale per l’uso urbano. La velocità massima, invece, può essere adattata alla rispettiva destinazione d’uso. Se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.

Il van mid-size è disponibile con due diverse varianti di passo: la versione base presenta una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri ed un carico utile massimo pari a 1.073 chilogrammi, che lo pongono sullo stesso livello del Vito a propulsione convenzionale. La versione extra-long raggiunge, invece, una lunghezza complessiva di 5.370 millimetri. All’interno del suo ampio vano di carico è possibile trasportare prodotti e merci di vario genere fino a un carico utile di 1.048 chilogrammi, mentre il peso massimo ammesso si attesta su 3.200 chilogrammi. L’estrema versatilità della capacità di carico (compresa tra 6,0 e 6,6 m3) è anche merito della posizione delle batterie, che, essendo installate sotto il veicolo, non limitano in alcun modo il vano di carico.

Non da ultimo, l’eVito ha dato prova della sua affidabilità e della maturità tecnica di tutti i suoi componenti anche nell’ambito di una serie completa di prove invernali. Maneggevolezza, efficienza, ergonomia e comfort in condizioni estreme sono stati scrupolosamente testati a temperature fino a -30°C su strade innevate e ghiacciate. Sono stati anche esaminati il comportamento di marcia e del carico alle basse temperature, oltre alla resistenza al freddo dei componenti del gruppo propulsore e del software.

L’eSprinter porta in dote le qualità del capostipite del segmento

Dopo l’eVito, il prossimo anno sarà la volta dell’eSprinter. Il fondatore del segmento ‘Large -Vans’ è il partner ideale quando il veicolo viene impiegato come officina mobile o anche come capiente mezzo per effettuare consegne. Il nuovo eSprinter sarà inizialmente disponibile in versione furgone con tetto rialzato e con un peso massimo ammesso di 3.500 chilogrammi. La capacità di carico massima equivale a quella dello Sprinter equipaggiato con motore a combustione interna (10,5 m3).

La capacità delle batterie installate, pari a 55 kWh, consente un’autonomia stimata in circa 150 chilometri con un carico utile massimo di 900 kg. Con la seconda opzione relativa alle batterie, i Clienti hanno la possibilità di adottare priorità diverse per quanto riguarda i parametri d’uso. I tre pacchi batterie, con una capacità di 41 kWh, assicurano un’autonomia di circa 115 chilometri, mentre il carico utile massimo aumenta di circa 140 chilogrammi per un totale intorno ai 1.040 kg.

La trazione elettrica dell’eSprinter eroga una potenza di 84 kW, identica a quella del motore diesel di base, e sviluppa una coppia fino a 300 Nm. Analogamente all’eVito, è possibile impostare la velocità massima in funzione della tipologia d’uso: 80 km/h o fino a 120 km/h, quando occorre andare spediti.

 

 

Redazione Fleetime