Renault EZ-POD è un piccolo robot-veicolo autonomo, connesso e al 100% elettrico, ideato per il trasporto di persone o merci su brevi distanze

Renault EZ-POD – In un’epoca in cui la micromobilità si sta reinventando, il Gruppo Renault svela EZ-POD, un veicolo esplorativo elettrico e autonomo per spostamenti on demand su brevi distanze. Progettato per il trasporto di persone o la consegna di merci, il concept EZ-POD punta a massimizzare l’utilizzo in relazione allo spazio occupato al suolo (3 m2). Sulla scia del monopattino elettrico (la cui normativa sta cambiando) o della bicicletta, Renault EZ-POD rappresenta una soluzione di micromobilità a velocità limitata, oltre ad essere autonomo, inclusivo e sicuro.

Renault EZ-POD trova numerose applicazioni là dove l’agilità è essenziale. Mentre una navetta ha un percorso definito, diversi pod si associano per prendere in carico e trasportare gli utenti a destinazione. Le dimensioni ridotte e la bassa velocità li rendono più familiari in un ambiente regolamentato e li trasformano in oggetti autonomi, flessibili nell’uso e socialmente accettati.

Velocità limitata, compattezza e agilità fanno di Renault EZ-POD un sistema di trasporto adatto ad ambienti pedonali, come aeroporti, parcheggi o centri commerciali, ed è in tali ambiti che sarà testato in aree dedicate.

In futuro, Renault EZ-POD potrebbe essere autorizzato ad accedere a determinate strade pedonali o ad accostarsi, a velocità molto ridotta (~6km/h), agli ingressi di edifici o di case per avvicinarsi a persone a mobilità ridotta (anziani con pacchi della spesa, persone con bambini o bagagli…) o come follower nel caso di un’app di consegna tipo “follow me good delivery”.

Renault EZ-POD è un dimostratore funzionale che permette di esplorare nuovi utilizzi consentiti da oggetti autonomi privi del posto guida e potrà evolvere in base al feedback degli utenti, degli operatori e delle città.

«Se saremo capaci di proiettare gli utilizzi di oggi sul veicolo autonomo di domani, ad esempio come veicolo da turismo, è certo che questi nuovi oggetti genereranno nuovi utilizzi e applicazioni che emergeranno in funzione delle sperimentazioni», spiega Frédéric AUZAS, Robovehicle Program Manager del Gruppo Renault.

Una piattaforma modulare per la micromobilità autonoma e condivisa

Costruito su un telaio Twizy, Renault EZ POD si ispira alle linee della concept car EZ-GO e al concetto di piattaforma modulare di EZ-PRO. L’utilizzo di una piattaforma al 100% elettrica Twizy ha rappresentato una sfida tecnica in termini di compattezza, per eliminare il posto guida ed integrare la tecnologia autonoma.

Inoltre, la bassa velocità e i primi casi d’utilizzo previsti hanno permesso di razionalizzare il numero di sensori. Renault EZ-POD è equipaggiato con una telecamera e un lidar sul frontale, per la percezione della scena, cui si aggiungono radar a corto e lungo raggio situati dietro le fasce anteriori e posteriori di colore nero brillante. Infine, il tetto integra due antenne e il GPS- per la localizzazione in tempo reale- e la connettività.

Queste scelte permettono di conservare delle proporzioni che associano ingombro ridotto e grande abitabilità grazie, in particolare, ad una batteria di dimensioni ridotte al minimo indispensabile per brevi spostamenti in città.

Nella sua versione micromobilità per trasporto persone, Renault EZ-POD dispone di un’ampia apertura laterale per la salita e la discesa dal veicolo “al volo”. Gli interni colorati sono puliti e progettati per essere resistenti e facili da pulire in caso di utilizzo condiviso.

Renault EZ-POD adotta i sedili di Twizy e rivestimenti in materiali plastici strutturati o più ecologici, come il tappetino in lino lavorato. Due schermi accolgono i passeggeri e forniscono informazioni sul tragitto, mentre l’illuminazione interna permette la scelta tra diverse sequenze di accoglienza e di commiato, o di indicazione della situazione di EZ-POD (in standby, prenotato, in viaggio…).

Ideato innanzitutto come piattaforma robotizzata e automatizzata, Renault EZ-POD è stato progettato come complemento per il primo e l’ultimo miglio del trasporto persone e può essere declinato anche in versione consegna merci.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault