Solutrans 2025

A Lione il marchio presenta nuove soluzioni CustomFit, tecnologie V2G e allestimenti innovativi per una mobilità professionale più sostenibile e flessibile.

Solutrans 2025 – Stellantis Pro One conferma il proprio ruolo di protagonista nel settore dei veicoli commerciali leggeri al Solutrans 2025 di Lione, appuntamento di riferimento per i professionisti del trasporto e della mobilità. L’azienda presenta una gamma rinnovata, elettrificata e sempre più personalizzabile grazie al programma CustomFit, che permette di realizzare trasformazioni industriali direttamente in fabbrica con standard elevati di qualità, sicurezza e tempi di consegna.

Allo stand Stellantis Pro One spiccano quattro modelli che testimoniano la varietà dell’offerta. Il Citroën ë-Berlingo Van Dangel CustomFit propone trazione 4×4 rinforzata e autonomia fino a 298 km, ideale per chi opera in contesti misti. Il Peugeot E-Expert CustomFit Enedis mostra come la piattaforma sia in grado di rispondere alle esigenze delle flotte professionali ed è presentato con funzione V2G in anteprima. L’Opel Vivaro Sportive, con motore termico e doppia cabina, è pensato per artigiani e piccole imprese, mentre il Fiat e-Ducato CustomFit Sortimo offre un allestimento su misura con autonomia fino a 424 km.

Solutrans 2025

Sul piazzale esterno di Eurexpo trovano spazio anche il Fiat Ducato Grand Volume e il Fiat Ducato Cassone 100% elettrico, che combinano capacità di carico, sicurezza e prestazioni evolute.

Tra le novità più significative figura l’anteprima mondiale del SRS – Sortimo Rail System, una soluzione che rivoluziona gli allestimenti professionali. Installabile senza attrezzi e in pochi minuti, il sistema permette di adattare rapidamente il veicolo a diverse esigenze e consente di riutilizzare gli allestimenti anche dopo il ciclo di vita del mezzo, riducendo costi e impatto ambientale.

Sul fronte energetico, Stellantis introduce la compatibilità V2G su quattro modelli elettrici: Peugeot E-Expert, Citroën ë-Jumpy, Opel Vivaro Electric e Fiat E-Scudo. Questa tecnologia consente di restituire alla rete l’energia in eccesso delle batterie, favorendo l’integrazione delle rinnovabili e la riduzione dei costi di ricarica. La soluzione, sviluppata con DREEV, verrà lanciata in Francia nel 2026.

Infine, Stellantis partecipa al tour europeo HVO Aurora con due veicoli equipaggiati con il sensore FluidBox Micro di SP3H, dimostrando la fattibilità di utilizzare carburanti rinnovabili senza interventi sulle flotte.

Con una quota di mercato del 39,3% in Francia e quasi il 43% sull’elettrico, Stellantis Pro One conferma la propria leadership e la volontà di guidare il futuro della mobilità professionale.

Redazioene Fleetime

Fonte Stellantis