Veicoli commerciali leggeri – l’Italia rappresenta un sito produttivo molto importante, con gli insediamenti storici di Fiat Professional (rinnovato l’accordo con PSA sul sito produttivo di Sevel Sud fino al 2023), Iveco e Piaggio. Nel 2018 sono usciti dagli stabilimenti italiani quasi 325mila veicoli commerciali leggeri (-2,2% sui volumi prodotti nel 2017), dietro a Francia con 506mila e Spagna con 496mila.

Nell’ultimo triennio la produzione domestica di LCV si è collocata su una media annua di circa 334mila unità, ai massimi storici. I modelli di punta dell’industria nazionale restano Fiat Ducato e Iveco Daily, che sono anche tra i modelli più venduti da sempre nel nostro Paese e che sono offerti con un’ampia gamma di versioni e di alimentazioni, in particolare le versioni a gas naturale e biogas, un’alternativa, pulita e sostenibile al diesel, in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 – fino al 95% con l’uso del biometano.

Oltre l’80% della produzione domestica è destinato ai mercati esteri, in particolare Germania, Francia, UK, Polonia e Spagna, che insieme rappresentano il 71% dell’export. Nell’ultimo triennio 2016-2018 sono stati esportati in media ogni anno 268mila LCV.

Il modello leader della produzione nazionale di LCV è il “Ducato”, che nasce nello Stabilimento Sevel Sud della Val di Sangro (il più grande stabilimento di veicoli commerciali leggeri d’Europa, che è Silver Level del World Class Manufacturing e copre un’area di oltre 1.200.000 metri quadri) con quasi 38 anni di esperienza: dal 1981 ad oggi, infatti, le sue caratteristiche vincenti si sono ulteriormente affinate sino a rendere Ducato un autentico trendsetter prodotto in oltre 13.000 varianti e venduto in più di 80 Paesi nel mondo – un modello globale ed il punto di riferimento della categoria.

Lo stabilimento Sevel in Val di Sangro ha superato i cinque milioni di veicoli prodotti. Nel 2018 dallo stabilimento sono usciti 166mila LCV a marchio Fiat e 136mila a marchio PSA, complessivamente 302mila unità. Lo stabilimento di Suzzara di Iveco, sito che ha conquistato anch’esso il Silver Level all’interno del programma World Class Manufacturing, è in grado di produrre un Daily ogni tre minuti, in tutti i 27 modelli previsti dalla gamma. La gestione del sito produttivo prevede anche un progetto di contenimento dei consumi energetici premiato da un meno 30 per cento dei consumi e meno 40 per cento delle emissioni negli ultimi tre anni. Dallo stabilimento sono usciti 18.600 LCV nel 2018.

Infine l’intera gamma Porter di Piaggio, che risponde alle sempre più frequenti esigenze di bassi consumi e ridotto impatto ambientale, consentendo sempre l’accesso ai centri cittadini. Precursore assoluto, il modello Porter approda al mercato in versione 100% electric già nel 1995. Nello stabilimento di Pontedera sono stati prodotti 4mila veicoli nel 2018.

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte Press ANFIA