Santo Ficili

Dal 1° luglio il manager italiano mantiene anche la guida di Alfa Romeo. Jean-Philippe Imparato lascia il Gruppo dopo 36 anni di carriera nell’ambito della riorganizzazione dell’area Enlarged Europe.

Santo Ficili – Stellantis ha annunciato una serie di nomine nell’ambito della riorganizzazione della regione Enlarged Europe, con effetto a partire dal 1° luglio 2026, che coinvolgono alcuni dei principali marchi del Gruppo.

La novità principale riguarda Santo Ficili, che assume il ruolo di Chief Executive Officer di Maserati, mantenendo contestualmente la responsabilità di CEO di Alfa Romeo. La decisione porta sotto un’unica guida manageriale i due brand premium italiani del Gruppo, in una fase caratterizzata da trasformazioni rilevanti per il settore automotive europeo.

Ficili amplia così il proprio perimetro di responsabilità, assumendo la gestione diretta di entrambi i marchi, chiamati a confrontarsi con sfide legate all’evoluzione della gamma prodotti, alla transizione energetica e alla ridefinizione del posizionamento nei mercati internazionali.

Imparato lascia Stellantis dopo 36 anni di carriera

Contestualmente, Jean-Philippe Imparato lascia Stellantis dopo 36 anni di carriera. Nel corso del suo percorso professionale ha ricoperto ruoli di vertice in Peugeot, contribuendo al rilancio del marchio, e successivamente ha guidato Alfa Romeo e Maserati nell’ambito della struttura organizzativa europea del Gruppo.

La sua uscita rappresenta uno dei cambiamenti più rilevanti nell’attuale fase di evoluzione del management Stellantis in Europa.

Nuova governance per la regione Enlarged Europe

La riorganizzazione coinvolge anche Luca Napolitano, nominato Head of Stellantis &You Sales and Services, la rete commerciale e di assistenza del Gruppo. Le nomine si inseriscono nel più ampio processo di revisione della struttura europea, con l’obiettivo di rafforzare la governance dei marchi e migliorare l’efficienza decisionale a livello regionale.

Nel suo intervento ufficiale, Emanuele Cappellano, Chief Operating Officer di Stellantis Enlarged Europe, ha ringraziato Imparato per il contributo offerto nel corso della sua lunga carriera e ha rivolto un messaggio di congratulazioni ai manager nominati.

La riorganizzazione si inserisce in un contesto di trasformazione del settore automotive europeo, caratterizzato dalla progressiva elettrificazione, dalla pressione competitiva globale e dalla necessità di adattare le strutture organizzative a scenari di mercato sempre più complessi.

Redazione Fleetime

 

Fonte Stellantis