Leopoldo Grajales

Dal 1° ottobre 2026 assumerà la guida della filiale italiana della Stella. Succede a Marco Reas, che a fine anno lascerà l’Azienda dopo 23 anni

Leopoldo Grajales – Mercedes-Benz Italia si prepara a un cambio al vertice. Dal 1° ottobre 2026 Leopoldo Grajales assumerà il ruolo di CFO e Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Italia, raccogliendo il testimone da Marco Reas, che concluderà la propria esperienza nell’Azienda alla fine dell’anno, dopo 23 anni.

Una successione che arriva in una fase di trasformazione per Mercedes-Benz e che porta alla guida della filiale italiana un manager con una lunga esperienza internazionale, maturata tra finanza, mobilità e sviluppo del business.

Grajales, classe 1982 e originario di Città del Messico, ricopre attualmente il ruolo di Head of Mercedes-Benz Financial Services Italy. Il nuovo incarico riunirà sotto la sua responsabilità le funzioni legate alla gestione finanziaria e alla guida della società italiana.

Dalla finanza internazionale alla guida di Mercedes-Benz Italia

Il percorso di Grajales all’interno del Gruppo Mercedes-Benz è iniziato nel 2011, quando è entrato in Daimler Financial Services Mexico come Controlling Senior Manager, dopo aver maturato una solida esperienza nel settore dell’investment banking e nelle operazioni di M&A.

Nel 2016 il trasferimento in Cina, all’interno di Mercedes-Benz Automobile Finance, dove ha assunto incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Direttore Controlling & Portfolio Risk Management, CFO e membro del Board of Directors di diverse società del Gruppo.

Un’esperienza particolarmente significativa in uno dei mercati più importanti e complessi per l’industria automobilistica, durante la quale Grajales ha contribuito al rafforzamento dei processi di gestione finanziaria e dei meccanismi decisionali strategici.

Nel 2022 è approdato in Germania, in Mercedes-Benz Mobility AG, con il ruolo di Direttore Finance, occupandosi di iniziative strategiche a livello globale. Dal 2023 è CFO di Mercedes-Benz Financial Services Italy e, da ottobre 2025, ne è anche CEO. In questi ruoli ha seguito programmi di trasformazione e sviluppo del business, lavorando al tempo stesso sul rafforzamento delle performance e della resilienza dell’organizzazione. Un percorso che, in vista del nuovo incarico, porta in Mercedes-Benz Italia una competenza costruita in mercati differenti e attraverso funzioni che vanno dalla finanza alla gestione strategica.

Il passaggio di consegne con Marco Reas

Grajales raccoglierà il testimone da Marco Reas, che a fine anno lascerà Mercedes-Benz Italia dopo 23 anni. Un lungo percorso professionale nel quale Reas ha contribuito al consolidamento della presenza della Casa di Stoccarda sul mercato italiano e ad accompagnare l’organizzazione attraverso importanti trasformazioni.

La successione si inserisce in una fase nella quale Mercedes-Benz sta puntando a una maggiore integrazione delle funzioni legate al cliente. La nuova organizzazione riunisce infatti all’interno di un’unica struttura attività che comprendono sales, post-vendita e servizi finanziari, inclusi leasing, finanziamento e assicurazioni.

È proprio su questo passaggio che si concentra il commento di Marc Langenbrinck, Presidente di Mercedes-Benz Italia, che sottolinea come l’esperienza internazionale di Grajales possa essere determinante nella nuova fase organizzativa.

«Siamo certi che l’esperienza internazionale di Leopoldo sarà determinante in questa nuova e delicata fase riorganizzativa, che unisce all’interno di un’unica organizzazione tutte le funzioni legate al cliente, tra sales, post-vendita e servizi finanziari – inclusi leasing, finanziamento e assicurazioni.»

Nel salutare Reas, Langenbrinck ne ha inoltre ricordato il contributo alla crescita della filiale italiana, definendolo un punto di riferimento per l’organizzazione e sottolineandone «visione strategica, competenza manageriale e integrità professionale».

Il passaggio di consegne tra Reas e Grajales rappresenta quindi non soltanto un cambio di leadership, ma anche un’evoluzione dell’organizzazione Mercedes-Benz Italia. Da una parte l’esperienza maturata in oltre due decenni da Reas; dall’altra un manager con un profilo fortemente internazionale chiamato a guidare una struttura nella quale finanza, vendita, servizi e relazione con il cliente sono sempre più strettamente integrati.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte Mercedes-Benz Italia