Alfa Romeo Tonale Hybrid

Il suo debutto su strada parte simbolicamente dai luoghi in cui Alessandro Volta inventò la prima pila, primo generatore di elettricità dinamica.

Alfa Romeo Tonale Hybrid – L’energia di Tonale esordisce su strada partendo dal Tempio Voltiano, luogo di celebrazione delle invenzioni di Alessandro Volta, nella meravigliosa cornice del lago di Como. Un luogo simbolico per sottolineare la “metamorfosi” del marchio. Ed è proprio in questa località che, più di 200 anni fa, lo scienziato italiano realizzava la sua invenzione più famosa: la “pila”, il primo generatore di elettricità dinamica.

Pietra miliare della scienza e della storia moderna, oggi questo strumento rende funzionale la nostra civiltà tecnologica. Precursore del concetto di sostenibilità, Alessandro Volta studiava in modo ossessivo la natura, per replicarla a beneficio della umanità. Un approccio innovativo e pienamente condiviso da Alfa Romeo che dimostra con le sue “creazioni meccaniche” come lo sviluppo tecnologico, per essere sostenibile, debba imitare la natura, prenderne spunto per adeguarsi e integrarsi a essa. Dunque, non poteva che partire dal Tempio Voltiano il nuovo capitolo del marchio italiano che con Tonale evolve radicalmente, proiettandosi in una nuova era tecnologica, sostenibile ed elettrificata.

Le doti stradali di Tonale sono inequivocabili. La tecnologia di bordo e la connettività la rendono l’Alfa Romeo più tecnologica di sempre. Qualità e cura dei dettagli si uniscono alle caratteristiche dinamiche con l’obiettivo di reinventare la sportività nel ventunesimo secolo.

Alfa Romeo Tonale Hybrid – l’energia al servizio del DNA del marchio

Alfa Romeo entra nell’era dell’elettrificazione rimanendo 100% fedele al proprio DNA di sportività italiana, grazie a sistemi di elettrificazione allo stato dell’arte concepiti per essere al servizio del marchio e della sua attitudine audace. Debutta infatti il motore 48v Hybrid VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 CV, esclusiva di Alfa Romeo.

Il propulsore 1.5 benzina con turbo a geometria variabile è abbinato alla trasmissione automatica a doppia frizione sette rapporti Alfa Romeo TCT con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm (135 Nm grazie al rapporto di trasmissione 2,5:1) ed è in grado di fornire motricità alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Grazie a questa soluzione tecnica Tonale offre un’autentica esperienza elettrificata. Anche le prestazioni sono di rilievo: nello lo 0 – 100 km/h il cronometro si ferma dopo 8,8 secondi e la velocità massima è di 210 km/h. Disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione Alfa Romeo TCT a sette marce e motore elettrico “P2” 48 volt, in questo caso l’accelerazione 0 – 100 km/h è raggiunta in 9,9 secondi con una velocità massima di 195 km/h

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Stellantis