Audi Q5 2022

Audi Q5 è da anni uno dei SUV più venduti nel segmento delle medie dimensioni premium sui mercati europei. E ora, Audi lo ha reso ancora migliore e ancora più attraente. La Q5 ottimizzata combina un carattere sportivo con un’eccellente usabilità quotidiana e viene fornita con un’ampia gamma di opzioni di infotainment e assistenza. Il design esterno affilato di questo modello di grande successo sottolinea l’identità Q e vanta per la prima volta al mondo un gruppo ottico posteriore con tecnologia OLED digitale.

Audi Q5 2022

Audi Q5 è la sintesi perfetta tra comfort di bordo e capacità offroad, grazie alla disponibilità della trazione quattro. Gli elementi sportivi, le prese d’aria ampie, la griglia single frame ottagonale con listelli verticali definiscono il carattere dinamico fin dal frontale. I terminali trapezoidali, il diffusore con finiture orizzontali e il listello in alluminio opaco, che unisce i gruppi ottici posteriori, ribadiscono il concetto nel retro della vettura. Si elimina così ogni dubbio sulla vocazione della Q5. Le versione coupé è la Sportback si distingue per il tetto leggermente più arrotondato che si raccorda con il lunotto più inclinato.

Il merito di una illuminazione particolare e sorprendente è dei gruppi ottici posteriori OLED che, grazie a layout tridimensionali, permettono la definizione di diversi scenari luminosi. Sono disponibili su richiesta e sono dotati di sensore di prossimità: quando il veicolo è fermo e un’auto si avvicina da dietro, nel raggio di due metri, tutti i segmenti luminosi si attivano automaticamente, per segnalare la presenza della vettura.
Audi Q5 2022

L’Audi Q5 è disponibile Diesel, benzina e ibrida plug-in. Per quanto riguarda la prima alimentazione, il propulsore può essere il 35 o il 40 TDI S Tronic:, si tratta del 4 cilindri in linea con sistema di iniezione Common Rail, turbocompressore a gas di scarico e tecnologia mild-hybrid(MHEV). Top di gamma la variante 50 TDI, mossa dal possente V6 3.0 TDI da 286 CV, anch’esso assistito dalla tecnologia MHEV.

Se si opta per le versioni a benzina, anch’esse sempre mild-hybrid, la scelta cade sul quattro cilindri in linea 40 o 45 TFSI quattro S Tronic. Duplice l’offerta plug-in: da 299 o 367 CV grazie all’abbinamento del 2.0 TFSI al motore elettrico, così da poter contare su prestazioni sportive, un’autonomia a zero emissioni sino a 62 chilometri e consumi da scooter (1,5 litri/100 km) a batteria carica.

Modello sportivo top di gamma: l’Audi SQ5 Sportback TDI

All’avanguardia della gamma c’è l’Audi SQ5 Sportback TDI. Il suo motore diesel da tre litri coltivato produce una potenza di 251 kW (341 CV), la potente coppia di 700 Nm (516,3 lb-ft) è costantemente disponibile da 1.750 giri/min a 3.250 giri/min. Un attuatore nel sistema di scarico conferisce al suono tono e ricchezza. Prestazioni: da 0 a 100 km/h (62,1 mph) in 5,1 secondi, velocità massima di 250 km/h (155,3 mph) (limitata elettronicamente).

Il 3.0 TDI è stato reso ancora migliore in molti dettagli. I pistoni sono stati cambiati dall’alluminio all’acciaio forgiato. Questo nuovo materiale riduce le dispersioni di calore e per la sua robustezza non incorre in alcuna penalizzazione di peso rispetto ai pistoni in alluminio. Gli iniettori delle elettrovalvole sono in grado di iniettare il carburante con un livello di precisione costantemente elevato perché un nuovo sensore piezoelettrico monitora la chiusura dello spillo. Può eseguire fino a otto iniezioni singole per ciclo di lavoro e anche misurare quantità minime di carburante con elevata precisione.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Audi