Auto elettriche Audi

Nonostante la carenza mondiale di semiconduttori, Audi sta ancora impostando un ritmo veloce nel suo percorso verso la mobilità premium sostenibile del futuro. Ciò è evidente nelle consegne di auto completamente elettriche nell’ultimo anno, che sono aumentate del 57,5% rispetto all’anno precedente.

Auto elettriche Audi – L‘anno scorso Audi ha più che raddoppiato il suo portafoglio di prodotti di modelli completamente elettrici. Nonostante la difficile situazione dell’offerta, in totale, le consegne del marchio Audi si sono avvicinate al volume dell’anno precedente: nel 2021 l’azienda con i quattro anelli ha consegnato ai clienti 1.680.512 modelli, lo 0,7% in meno rispetto al 2020. Negli Stati Uniti, la performance dell’anno precedente è stata superato del 5 per cento.

“L’anno 2021 è stato impegnativo, ma con l’impegno profuso dal nostro team mondiale, li abbiamo superati con successo”, afferma Hildegard Wortmann, membro del consiglio di amministrazione per le vendite e il marketing di AUDI AG“Guardiamo al futuro con fiducia. Con “Vorsprung 2030″ abbiamo definito una strategia chiara: il nostro coraggio di apportare cambiamenti duraturi viene premiato: l’elevata domanda di veicoli elettrici da parte di Audi conferma la nostra decisione iniziale a favore di sistemi di propulsione a emissioni zero. Stiamo portando questo slancio con noi nel 2022 e stiamo sistematicamente portando avanti la nostra trasformazione. L’elevato numero di ordini in entrata dimostra anche che abbiamo il portafoglio giusto”.

Dopo la prima metà del 2021, Audi era sulla buona strada per battere i record: i 981.681 veicoli consegnati hanno rappresentato il nuovo record nella storia dell’azienda. Quindi la persistente carenza di semiconduttori è entrata in vigore nella seconda metà dell’anno. Di conseguenza, le consegne nel quarto trimestre sono diminuite del 34,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Auto elettriche Audi – Un chiaro incremento delle vendite

Continua però a salire la curva per le consegne dei modelli completamente elettrici. Nel 2021, Audi ha venduto 81.894 modelli completamente elettrici, con un aumento del 57,5%. Entro il 2025, Audi prevede di avere più di 20 modelli completamente elettrici nel suo portafoglio. A partire dal 2026, il marchio porterà sul mercato esclusivamente nuovi modelli completamente elettrici.

Audi ha dato il buon esempio con la presentazione dell’Audi e-tron GT  e dell’Audi RS e-tron GT all’inizio dell’anno. In particolare, anche l’Audi Q4  e-tron  e l’Audi Q4 Sportback  e-tron giocano un ruolo centrale nella strategia di elettrificazione dell’azienda con i quattro anelli. Con questi quattro nuovi modelli, l’anno scorso Audi ha più che raddoppiato il suo portafoglio di prodotti di modelli completamente elettrici.

Auto elettriche Audi – La strategia

Il chiaro impegno dell’azienda per la mobilità elettrica è evidente anche nella pianificazione degli investimenti : sulla base dei piani approvati a fine 2021, Audi spenderà circa 18 miliardi di euro in elettrificazione e ibridazione tra il 2022 e il 2026. Con investimenti complessivi di circa 37 miliardi di euro , ciò significa che quasi la metà andrà verso questi due campi.

“Sebbene la fornitura di semiconduttori continuerà a essere tesa nei prossimi mesi, la forte crescita delle consegne di modelli elettrici ci dà un vento favorevole per attenerci fermamente alla nostra tabella di marcia”, afferma Hildegard Wortmann“L’elevato volume di ordini in entrata e il portafoglio ordini più alto mai registrato dimostrano che abbiamo il portafoglio giusto”.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Audi