BMW GROUP ALLA COP 26

“Basta aspettare. Basta con le strategie. È il momento di agire. Adesso!”

COP 26 – È un impegno che nasce dalla consuetudine e dalla responsabilità: il BMW Group ha infatti partecipato a ogni vertice ONU sul clima dal 2008. Alla COP 26 di quest’anno a Glasgow, ancora una volta il Gruppo si è proposto come fornitore di soluzioni di mobilità innovative per la lotta al cambiamento climatico.

Il BMW Group è stato presente con la BMW i Vision Circular, prodotta al 100% con materiali secondari, come chiara dichiarazione delle sue ambizioni. Il Gruppo è inoltre impegnato attivamente nel dialogo con gli stakeholders e i partner di Glasgow, per discutere sia le questioni irrisolte sia una serie di possibili soluzioni.

COP 26 – BMW Group come partner del Sustainable Innovation Forum

BMW Group è partner del Sustainable Innovation Forum (SIF) sin dall’Accordo sul Clima di Parigi del 2015. Il SIF è uno dei forum economici più importanti nel quadro della COP e riunisce rappresentanti politici, delle città, delle ONG, del mondo finanziario e dell’industria. Quest’anno, per la prima volta, Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, ha tenuto il discorso d’apertura dell’evento di tre giorni a Glasgow, fissando chiare priorità: “La chiave per la sostenibilità sta nell’innovazione: nelle tecnologie innovative, ma anche nel pensiero creativo che non accetta limitazioni. Soprattutto, dobbiamo scegliere e seguire insieme un percorso vincolante e con obiettivi chiari. Sempre secondo il motto: Basta aspettare. Basta con le strategie. È il momento di agire. Adesso”.

COP 26 – Obiettivo totale neutralità climatica entro il 2050

Ogni grammo di CO2 conta – non importa dove sia stato prodotto. Qualsiasi tecnologia disponibile che serva a ridurre le emissioni deve essere utilizzata. Per il 2030 il BMW Group si è posto un obiettivo intermedio saldo e verificabile lungo tutta la filiera: ridurre le emissioni di CO2 dei suoi veicoli di almeno il 40% – a partire dalla materia prima, passando per la supply chain, la produzione e la fase di utilizzo, fino al riciclo. La verificabilità di tale riduzione avviene attraverso l’Integrated BMW Group Report, che documenta gli indicatori di sviluppo trattandoli con la stessa importanza dei parametri economici.

Il BMW Group è anche membro della Science-Based Targets Initiative (SBTI) e ha sottoscritto l’impegno “Business Ambition for 1,5°C” prima della COP 26. Questo è un passo importante, in linea con l’obiettivo più ambizioso dell’Accordo sul clima di Parigi e impegna il Gruppo a perseguire l’obiettivo della totale neutralità climatica entro il 2050.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia