BMW i4 elettrica

Almeno la metà di tutte le auto dello stabilimento di Monaco sarà elettrificata entro il 2023

BMW i4 elettrica – La prima BMW i4 prodotta in serie lascia le linee di produzione dello stabilimento del BMW Group di Monaco. La fabbrica madre del Gruppo ora produce tutte le varianti su un’unica linea di assemblaggio. “Per lo stabilimento e per il team, il lancio della BMW i4 è una pietra miliare sulla strada verso la mobilità elettrica”, ha dichiarato Milan Nedeljković, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG per la produzione. “Entro il 2023 più della metà dei veicoli provenienti dal nostro stabilimento di Monaco avrà un sistema di trazione elettrificata. La maggior parte di essi sarà completamente elettrica. Di conseguenza, Monaco diventerà completamente elettrica”.

Nell’impostare la produzione della BMW i4 completamente elettrica tra le mura dello stabilimento quasi centenario, la conversione e l’installazione dei sistemi si sono rivelate particolarmente complesse. “Siamo riusciti ad introdurre il nuovo veicolo nei nostri impianti già esistenti senza interrompere la produzione. Il team e i nostri partner hanno fatto un lavoro straordinario“, ha aggiunto Peter Weber, direttore dello stabilimento BMW di Monaco. Nonostante i limiti di spazio, gli impianti esistenti sono stati rimossi e quelli nuovi installati e messi in funzione. “Il nostro reparto carrozzeria è un esempio lampante di integrazione intelligente ed efficiente“. La maggior parte dei nuovi processi di produzione della BMW i4 possono essere eseguiti su apparati di carrozzeria esistenti” ha spiegato Weber.

Continuano la trasformazione e l’orientamento futuro dello stabilimento centrale

L’integrazione della BMW i4 nelle strutture di produzione esistenti è stata possibile grazie ad un investimento di 200 milioni di euro. La i4 è un importante apripista per la Neue Klasse: ne è previsto il rollout a Monaco e in altri stabilimenti verso la metà di questo decennio ed è progettata esclusivamente per la propulsione elettrica.

Meno di un anno fa, il BMW Group ha annunciato per la prima volta i suoi piani per sviluppare lo stabilimento di Monaco verso l’elettromobilità: nuove strutture per l’assemblaggio di veicoli e carrozzerie e il trasferimento della produzione di motori in altre parti della rete di produzione. Da allora, centinaia di collaboratori hanno iniziato a lavorare su altre tecnologie o in altre strutture. Entro la fine di quest’anno, la produzione dei motori a quattro cilindri si sposterà a Hams Hall, Regno Unito, e a Steyr, Austria. Il trasferimento dell’intera produzione di motori da Monaco sarà completato al più tardi nel 2024.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia