BMW iX5 Hydrogen 2023

La flotta dimostrativa entrerà in servizio in tutto il mondo dalla primavera del 2023

BMW iX5 Hydrogen 2023 Il BMW Group sta iniziando la produzione del modello BMW iX5 Hydrogen. La produzione della piccola serie di veicoli a idrogeno avviene nell’impianto pilota del Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco (FIZ). Il primo Sports Activity Vehicle (SAV) con tecnologia a celle a combustibile a idrogeno ha già completato un intenso programma di test in condizioni estreme durante la fase di sviluppo e sarà ora utilizzato come test la mobilità locale senza emissioni di carbonio in regioni selezionate a partire dalla primavera del 2023.

L’idrogeno è una fonte di energia versatile che ha un ruolo chiave da svolgere mentre progrediamo verso la neutralità climatica“, afferma Frank Weber, Membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo. “Siamo certi che l’idrogeno acquisterà un’importanza significativa per la mobilità individuale e quindi riteniamo che un mix di batterie e sistemi di trazione elettrica a celle a combustibile sia un approccio sensato a lungo termine. Le celle a combustibile non richiedono materie prime critiche come cobalto, litio o nichel, quindi investendo in questo tipo di sistema di propulsione rafforziamo anche la resilienza geopolitica del BMW Group. La nostra flotta di prova della BMW iX5 Hydrogen ci permetterà di acquisire nuove e preziose conoscenze, consentendoci di presentare ai clienti un’interessante gamma di prodotti una volta che l’economia dell’idrogeno diventerà una realtà diffusa.”

BMW iX5 Hydrogen 2023

La BMW iX5 Hydrogen viene costruita nell’impianto pilota del BMW Group presso il Centro di Ricerca e Innovazione di Monaco. Si tratta dell’interfaccia tra sviluppo e produzione, dove ogni nuovo modello di uno dei marchi dell’azienda viene realizzato per la prima volta. Circa 900 persone vi lavorano nei settori della carrozzeria, dell’assemblaggio, dell’ingegneria dei modelli, della costruzione di veicoli concept e della produzione additiva.

Ognuno di loro lavora su un massimo di sei progetti contemporaneamente e ha il compito di garantire che sia il prodotto che il processo di produzione siano pronti per la produzione in serie. Nel caso della BMW iX5 Hydrogen, gli specialisti della tecnologia dell’idrogeno, dello sviluppo del veicolo e dell’assemblaggio iniziale dei nuovi modelli hanno lavorato a stretto contatto per integrare l’innovativa tecnologia di guida e di stoccaggio dell’energia.

“La produzione della BMW iX5 Hydrogen e dei sistemi a celle a combustibile sviluppati da BMW dimostra la nostra estrema flessibilità e l’impareggiabile know-how nel campo della produzione su piccola scala“, osserva Milan Nedeljković, membro del Consiglio di amministrazione di BMW AG responsabile della produzione. “Questo dimostra che disponiamo già delle competenze necessarie per integrare la tecnologia dell’idrogeno nel sistema di produzione BMW iFACTORY come ulteriore tipo di propulsione“.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Foonte Press Club Italia