Brand Group Core

L’utile operativo Core di Brand Group è cresciuto dell’80% nel 2023 a 7,3 miliardi di euro

Brand Group Core ha annunciato risultati finanziari solidi per il 2023, con un aumento dei volumi e degli effetti sui prezzi, una migliore disponibilità dei ricambi e una riduzione dei costi fissi che hanno avuto un impatto positivo complessivo. Tuttavia, alcuni fattori come l’aumento dei costi dei prodotti e il deconsolidamento di Volkswagen Group Rus hanno influito negativamente sul risultato. Nonostante le sfide del mercato globale e l’ambiente competitivo impegnativo, il Brand Group Core si impegna a stabilizzare ulteriormente le proprie prestazioni per migliorare la resilienza rispetto ai fattori esterni, in particolare dato lo sviluppo più lento del mercato della mobilità elettrica in Europa.

La collaborazione intermarca continua a essere una priorità chiave, con una crescita positiva degli indicatori finanziari principali nel 2023. L’utile operativo core del Brand Group è cresciuto dell’80% su base annua a 7,3 miliardi di euro, trainato da un aumento del 19% delle vendite unitarie a 4,826 milioni di veicoli. Il flusso di cassa netto è aumentato da 1,1 miliardi di euro nel 2022 a 5,6 miliardi di euro. Inoltre, il risultato operativo prima degli effetti straordinari è migliorato di 1,7 punti percentuali al 5,3%, mentre il fatturato è salito del 21% a 138 miliardi di euro.

Thomas Schäfer, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen AG e capo del Brand Group Core, ha commentato l’importanza della crescente collaborazione intermarca: “La nostra rete è diventata più forte e più sistematica, con diversi progetti in cui la cooperazione si estende oltre i confini del precedente marchio. Il nostro obiettivo comune è sfruttare appieno il nostro potenziale di performance come gruppo di marchi, condividendo conoscenze e lavorando insieme per trovare le migliori soluzioni. Questo è positivo per ciascun marchio, per il Gruppo e per i nostri clienti”.

La dichiarazione di Schäfer evidenzia il forte impegno del Brand Group Core nel massimizzare il valore attraverso la collaborazione e l’innovazione congiunta, ponendo le basi per il successo continuo nel mercato automobilistico in continua evoluzione.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen