Business Class

Design raffinato e sportivo con aerodinamica ottimizzata

Business class – la carrozzeria della nuova Audi A6 Sedan è chiara e funzionale, con un design tipico del marchio che combina eleganza e sportività. La linea sinuosa del profilo superiore dei finestrini conferisce un carattere distintivo alla carrozzeria aerodinamica. Il frontale deciso, con fari affilati e gli anelli Audi in posizione prominente, è dominato dalla grande calandra Singleframe ribassata, dietro la quale si cela un sofisticato sistema di gestione dei flussi d’aria. Le prese d’aria laterali ottimizzate contribuiscono all’aerodinamica e conferiscono alla berlina un aspetto potente. Lo spoiler anteriore riduce il sollevamento sull’asse anteriore e, insieme ai pannelli sottoscocca, assicura un flusso d’aria controllato sotto il veicolo.

Posteriore elegante con firma luminosa distintiva e aerodinamica studiata

Come il frontale, anche il posteriore allungato e leggermente inclinato verso l’alto trasmette prestigio. I due gruppi ottici posteriori con la loro grafica precisa e la fascia luminosa continua conferiscono alla nuova A6 Sedan una forte presenza, così come la luce del freno verticale. La speciale forma del notchback contribuisce significativamente all’eccezionale aerodinamica del veicolo. La curvatura netta del portellone posteriore, insieme alla scanalatura concava antistante, crea uno stacco ottimale. In combinazione con l’ampio diffusore, si ottiene un equilibrio ideale tra portanza sull’asse posteriore e resistenza aerodinamica, migliorando la dinamica di guida.

Sospensioni pneumatiche adattive e sterzo integrale per sportività e comfort superiori

Con le sospensioni pneumatiche adattive opzionali, l’Audi A6 Sedan perfeziona la sintesi tra sportività e comfort. Oltre a regolare l’altezza da terra e l’assorbimento degli urti, questo sistema offre un ulteriore vantaggio in termini di aerodinamica. Rispetto alle sospensioni standard, il veicolo è più basso di 20 millimetri in modalità normale. In modalità dinamica, l’altezza da terra si abbassa di altri 10 millimetri per una sensazione di guida sportiva. Per ridurre la resistenza aerodinamica, l’A6 Sedan utilizza l’assetto ribassato anche a velocità elevate nelle modalità “balanced” ed “efficiency”. Lo sterzo integrale opzionale garantisce agilità e precisione nelle manovre. Abbinato allo sterzo progressivo più rigido, si ottiene una risposta dello sterzo significativamente migliorata e più diretta, con un maggiore feedback dalla strada. A basse velocità, lo sterzo integrale sterza le ruote posteriori fino a cinque gradi in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori, migliorando la manovrabilità nel traffico cittadino e nelle curve strette. A velocità medie e superiori, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione, con conseguente maneggevolezza stabile e ancora più precisa.

Motorizzazioni mild-hybrid per efficienza, prestazioni e comfort di guida

Le motorizzazioni con tecnologia mild-hybrid MHEV plus giocano un ruolo fondamentale nell’eccezionale esperienza di guida. Oltre al motore quattro cilindri 2.0 TDI da 150 kW (204 CV) e al motore sei cilindri 3.0 TFSI da 270 kW (367 CV), anche quest’ultimo è dotato di questa elettrificazione parziale. Il sistema MHEV plus supporta il motore a combustione, migliora le prestazioni e il comfort di guida e riduce le emissioni di CO2. Consente il parcheggio e le manovre in modalità completamente elettrica. L’A6 Sedan funziona anche in modalità elettrica a basse velocità in città, nel traffico lento o fuori dai centri urbani quando si procede per inerzia verso il paese successivo. Inoltre, la tecnologia MHEV plus genera una coppia di trazione aggiuntiva fino a 230 Nm e una potenza fino a 18 kW (24 CV) in fase di partenza o sorpasso. In decelerazione vengono recuperati fino a 25 kW.

Isolamento acustico migliorato per un comfort di viaggio superiore

Business Class

L’isolamento acustico all’interno dell’Audi A6 Sedan è stato migliorato fino al 30 percento rispetto al modello precedente, aumentando il comfort di guida. I finestrini sigillati in modo più efficace e le guarnizioni delle portiere ottimizzate assicurano un’acustica più piacevole nell’abitacolo; una guarnizione del portellone posteriore riduce significativamente il rumore del vento. Inoltre, tutti i pneumatici da 19 pollici o più grandi sono dotati di cosiddetti assorbitori di rumore. Boccole di montaggio del motore e del cambio di nuova concezione garantiscono una guida più fluida e silenziosa.

Produzione a neckarsulm, ordini da metà aprile e consegne dall’estate 2025

La nuova Audi A6 Sedan sarà prodotta a Neckarsulm e venduta in tutto il mondo. Gli ordini saranno aperti a partire da metà aprile 2025. Con la motorizzazione entry-level TFSI da 150 kW, la A6 notchback avrà un prezzo di partenza di 55.500 euro. Le consegne ai clienti inizieranno nell’estate del 2025.

Redazione Fleetime

Fonte press Audi Italia