ChatGPT è ora disponibile su molti modelli Volkswagen
Volkswagen è uno dei primi produttori ad alto volume a portare ChatGPT sui propri veicoli attraverso la collaborazione con il partner tecnologico Cerence
ChatGPT – i modelli Volkswagen dotati del sistema di infotainment di nuova generazione sono ora dotati anche dell’intelligenza artificiale (AI) di ChatGPT. Lo strumento di ricerca basato sull’intelligenza artificiale è disponibile in tutti i nuovi veicoli della ID completamente elettrica. famiglia, così come nella nuova Golf, nella nuova Tiguan e nella nuova Passat. È possibile accedervi utilizzando l’assistente vocale IDA e offre una gamma di nuove opzioni che vanno ben oltre il controllo vocale precedentemente disponibile. Ad esempio, ora i clienti possono farsi leggere i risultati di ricerca e interagire con l’auto utilizzando il linguaggio naturale.
Kai Grünitz, membro del consiglio di amministrazione del marchio responsabile dello sviluppo: “Volkswagen ha una lunga tradizione di democratizzazione delle tecnologie. In qualità di produttori di grandi volumi, rendiamo queste tecnologie accessibili a un gran numero di persone. Integrando perfettamente ChatGPT nel backend del nostro assistente vocale, offriamo ora agli automobilisti l’opportunità di utilizzare questa intelligenza artificiale quotidianamente, sottolineando così quanto siano innovativi i nostri prodotti”.
Gli attuali modelli Volkswagen consentono già agli utenti di controllare i sistemi di infotainment, navigazione e climatizzazione utilizzando l’assistente vocale online IDA. Il veicolo è anche in grado di rispondere a domande su vari argomenti. Ma con l’introduzione di ChatGPT le possibilità si sono ampliate notevolmente: l’intelligenza artificiale può ad esempio fornire informazioni sulle attrazioni turistiche, riferire sui tornei di calcio passati o aiutare a risolvere problemi di matematica. Tutto questo funziona in modo intuitivo: il conducente parla semplicemente con l’assistente in linguaggio naturale e non è necessario che distolga lo sguardo dalla strada.
ChatGPT – facile da usare, non è necessario alcun account aggiuntivo
I clienti Volkswagen con un account esistente per VW Connect/VW Connect Plus possono utilizzare l’assistente vocale IDA come di consueto: non necessitano di un accesso aggiuntivo o di un’app aggiuntiva. L’assistente digitale si avvia dicendo “Ciao IDA” o premendo il pulsante sul volante. Solo se una richiesta non può ricevere risposta dal sistema Volkswagen viene inoltrata in forma anonima a ChatGPT; la risposta viene quindi fornita nella familiare voce Volkswagen.
In nessun momento ChatGPT avrà accesso ai dati del veicolo. Le domande e le risposte vengono cancellate immediatamente per garantire una protezione ottimale dei dati. L’assistente vocale online può essere disattivato nell’area delle impostazioni dell’app Volkswagen o nelle impostazioni sulla privacy del sistema di infotainment.
Redazione Fleetime
Fonte press Volkswagen
Lascia un commento