DS Automobiles

Si è conclusa da poco la conferenza stampa dedicata ai media nazionali alla scoperta del marchio DS Automobiles e, in particolare, alle sue esclusive edizioni limitate. Ospitato nella suggestiva location dell’Officina del Volo, situato nelle storiche ex Officine Aeronautiche Caproni di Milano, alla presentazione hanno sfilato le prestigiose Limited Edition DS 3 CROSSBACK Toits de Paris e DS 7 CROSSBACK Ligne Noir.

DS Automobiles – Dalla sua nascita nel 2014 DS Automobiles ha l’obiettivo d’incarnare il savoir-faire francese del lusso nell’industria automobilistica, prendendo ispirazione dalla città che meglio rappresenta il mondo dell’arte e della moda internazionale: Parigi. Concepita per una clientela alla ricerca di espressione personale e appassionata di nuove tecnologie, la gamma DS unisce quindi eleganza e tecnologie all’avanguardia.

«Siamo molto orgogliosi del percorso intrapreso da DS Automobiles e dei grandi risultati che abbiamo ottenuto dal 2014 ad oggi – ha dichiarato Eugenio Franzetti, Managing Director di DS Italia -. Le nostre vetture sono la massima espressione di tutti i valori fondanti del brand ed esprimono in ogni dettaglio, definito con la massima cura dai nostri artigiani, la grande attenzione che poniamo nel creare le vetture più esclusive e raffinate possibili per i nostri clienti. Le versioni limitate, poi, sono la sintesi estrema dell’essenza di DS Automobiles, fatta di raffinatezza ed esclusività».

DS Automobiles – I 4 pilastri del successo

Il grande successo del marchio francese poggia su quattro pilastri fondamentali. A partire dall’utilizzo di prodotti eccezionali come nessun altro nella categoria. I materiali pregiati, come le raffinate pelli dei sedili e dei prestigiosi interni delle vetture, vengono trattati con la massima maestria dagli artigiani di DS, diventando quindi l’espressione personale di uno stile incomparabile. Ciascun dettaglio è frutto di lavorazioni senza paragoni, come la tecnica del guillochage, utilizzata dagli artigiani esperti nella decorazione delle superfici; la “lavorazione a braccialetto”, nata dal lavoro dei maestri sellai nel modellare la pelle; e l’elegante impuntura Point Perle, che aggiunge delicatezza ed eleganza all’abitacolo. Il tutto accompagnato da un equipaggiamento tecnologico senza paragoni: dal DS Smart Touch che permette di interagire con il nuovo sistema di infotainment con un semplice gesto, al DS Extended Head Up Display, che proietta le informazioni di guida in uno schermo immaginario posto a 4 metri di distanza dal guidatore, fino all’esclusivo DS Active Scan Suspension che rileva in continuazione le condizioni del manto stradale.

Il secondo pilastro su cui DS Automobiles può fare affidamento è una rete di distribuzione omnichannel, che ottimizza al meglio i vari canali di vendita. Questa conta più di 48 DS STORE in Italia e viene coadiuvata da un canale di vendite online di grande successo, garantendo il 92% di copertura nel mercato premium italiano.

Il cliente è, quindi, posto al centro dell’esperienza d’acquisto – è questo il terzo pillar del brand – che si completa ulteriormente con l’estesa rete di servizi esclusivi offerti da DS Automobiles, come il programma Only You, attraverso cui i clienti possono fare esperienze di livello premium e usufruire di servizi esclusivi come “DS VALET”, “DS ASSISTANCE” e “RENT A DS”.

La quarta pietra angolare del brand parigino risiede nel processo di elettrificazione; presentando nel 2019 una gamma 100% elettrificata, nel 2020 DS Automobiles è diventato il marchio multi-energia con le emissioni di CO2 più basse in Europa. E la transizione sta accelerando: dal 2024, infatti, ogni nuovo prodotto di DS Automobiles sarà 100% elettrico.

DS Automobiles – Le concept car 

Fin dalla sua nascita, il marchio è riuscito ad anticipare le richieste della mobilità grazie alla progettazione di innovative Concept Car. I veicoli sono veri e propri laboratori ad altissime prestazioni, in cui i tecnici e gli ingegneri del team DS hanno la possibilità di analizzare, sviluppare e modellare componenti di ultima generazione. I prototipi guardano al futuro con le tecnologie più innovative, che verranno poi trasferite sui futuri modelli del brand, mantenendo sempre uno stile inconfondibilmente francese. Nasce così, nel 2014, DIVINE DS, la prima concept car che, con il suo esclusivo concetto “Hypertypage”, introduce una nuova esperienza automobilistica fatta di eleganza e tecnologia. Nel 2016, al salone di Ginevra, viene esposta DS E-TENSE, che unisce tecnologia e design all’avanguardia e rappresenta l’apice del know-how di DS Automobiles.

Il percorso innovativo prosegue nel 2018 con l’introduzione di DS X E-TENSE, un’auto caratterizzata da una forma asimmetrica a tre posti, in un allestimento unico che abbina due modi di vivere l’auto e permette al guidatore di scegliere se guidare o farsi trasportare. Poi nel 2020 è la volta di DS AERO SPORT LOUNGE, un prototipo accogliente, dall’atmosfera ovattata e generosa, caratterizzata da proporzioni e carrozzeria in grado di orientare i flussi d’aria per arrivare a un’efficienza aerodinamica ottimale.
Infine, nel 2022 viene lanciata l’affascinante DS E-TENSE PERFORMANCE, un autentico laboratorio ad altissime prestazioni, destinato ad accelerare lo sviluppo della tecnologia per i prossimi progetti di DS Automobiles. Infatti, il telaio, il propulsore e la batteria introducono soluzioni innovative, testate per alimentare lo sviluppo delle future generazioni di modelli di produzione E-TENSE 100% elettrici.

Le edizioni limitate

DS 3 CROSSBACK Toits de Paris, una delle protagoniste dell’evento di Milano, è stata presentata ad inizio 2022 e si veste di un allestimento in linea con lo stile e la raffinatezza che contraddistingue l’haute couture di DS Automobiles. Questa versione si rivolge ad un target di donne ricercate, come gli abiti che scelgono per essere al passo con il loro stile, unico e distintivo, ed esalta una parte fondamentale del patrimonio parigino: i suoi tetti. Da sempre fonte di ispirazione per artisti, poeti e scrittori, DS li celebra attraverso questa edizione limitata, con un colore del tetto originale Grigio Carat da abbinare a uno dei cinque colori carrozzeria disponibili: Bianco Perla, Bianco Polare, Noir Perla Nera, Gris Artense e Grigio Cristallo. L’esterno è finemente rifinito con badge esclusivi davanti e sui lati che rivelano lo skyline parigino e monumenti iconici come la Torre Eiffel, la Torre di Montparnasse e il Sacro Cuore, mentre gli interni originali ed eleganti sono rivestiti in Nero Basalto e il volante in pelle pieno fiore è lavorato a mano.

A condividere il palco dell’Officina del Volo, la raffinata DS 7 CROSSBACK Ligne Noire, che vanta un perfetto equilibrio tra la forte personalità e un’eleganza unica, oltre a vantare una ricca dotazione di serie per un’esperienza di guida ineguagliabile. Gli elementi esterni, come le decorazioni in Nero Lucido, si sposano con l’unicità di questa Limited Edition, mentre nella parte posteriore, le sue luci 3D con finitura a scaglie tagliate al laser danno risalto alla straordinaria silhouette. Inoltre, DS 7 CROSSBACK Ligne Noire è caratterizzata da una griglia esagonale con motivo a diamante e dalle DS WINGS in Nero Lucido, per un tocco di eleganza che simboleggia il know-how del marchio. DS 7 CROSSBACK LIGNE NOIRE è disponibile in 6 colori: Nero Perla Nera, Grigio Platino, Blu Inchiostro, Bianco Perla, Cristallo Perla o Grigio Artense.

Le due Edizioni Limitate sono disponibili anche nelle rispettive versioni E-TENSE, ovvero con la propulsione 100% elettrica per la DS3 Crossback Toits de Paris e motorizzazione PHEV per la DS7 Crossback Ligne Noire.

Ispirandosi alla Ville Lumiére, DS Automobiles ha inoltre portato per le strade di tutto il mondo l’eleganza e il savoir-faire dell’alta moda grazie all’edizione limitata Louvre, disponibile sui modelli DS 3 CROSSBACK DS 7 CROSSBACK e riconoscibile anche grazie ai badge che riprendono gli stilemi del museo. Queste versioni esclusive esaltano l’incontro tra due mondi, quello dell’arte e quello dell’auto. Prendendo ispirazione dal famoso museo parigino, le due vetture sono infatti corredate di creazioni esclusive e originali. Infine, pochi giorni fa è stata presentata, in esclusiva per il mercato italiano, l’edizione limitata “DS 7 CROSSBACK ÉDIT10N”, un concentrato di eleganza, raffinatezza e tecnologia. Creato per festeggiare le 10.000 unità di DS 7 CROSSBACK vendute in Italia dal lancio nel 2018, il SUV premium si presenta con due anime che appartengono allo stesso cuore: l’allestimento Grand Chic incarna l’eleganza tipica del marchio, mentre la configurazione Performance Line+ ne esalta lo spirito sportivo.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press DS Automobiles