Gruppo Renault, per l’evoluzione dell’azienda lancia il progetto FAST, che sta per “Future-Ready At-Scale-Transformation

«Con il programma FAST facciamo evolvere tutta l’azienda per raccogliere fino in fondo le sfide del nostro settore e puntare sulla mobilità di domani». È con queste parole che Thierry Bolloré, Direttore Generale del Gruppo Renault, ha presentato un ambizioso programma di trasformazione per il Gruppo che coprirà i prossimi tre anni.

Auto autonoma, connessa, elettrica, mobilità condivisa: queste sono le parole sulla bocca di tutti i leader del settore e il Gruppo Renault ha saputo dimostrare perfettamente la propria leadership in questo campo negli ultimi anni, sia attraverso i risultati commerciali conseguiti (ZOE, il veicolo elettrico più venduto in Europa) che tramite le sue concept car, come la trilogia EZ (link alla trilogia EZ), e le nuove offerte in ambito urbano (Moov’in Paris by Renault, Marcel, ecc.).

Una tendenza di fondo che domani dovrebbe assumere tutt’altra dimensione ed offrire al Gruppo altrettante forti opportunità. Al centro di questa trasformazione c’è un ecosistema basato su tecnologie all’avanguardia, anch’esse in evoluzione costante, e la visione di un’esperienza cliente più fluida, intuitiva e piacevole.

Di fronte a questi cambiamenti dirompenti, il Gruppo Renault lancia FAST, non perché le sue auto vadano ancora più veloci (!), ma affinché il modo di progettarle sia più agile e reattivo, in linea con le tendenze di mercato.

FAST, che sta per “Future-Ready At-Scale-Transformation”, è pertanto un programma di trasformazione ambizioso che interessa tutti i settori aziendali. Dimostra la capacità di trasformazione del Gruppo, sostenuta da un DNA di innovazione che vanta più di 120 anni e da una forte visione del suo ruolo nelle città di domani, in particolare nelle smart city.

In sintesi, FAST si compone di 4 lettere che illustrano 4 punti fondamentali:

  • Una modalità di funzionamento in stile “start-up” applicata a tutta l’azienda, inedita per un Gruppo di questa portata. Nel 2021 il 100% del Gruppo Renault sarà trasformato.

  • Un’attenzione sempre più forte dedicata alla soddisfazione dei nostri clienti, delle loro aspettative odierne e future.

  • Nuovi metodi, più agili (nuove competenze e relative formazioni), per offrire prodotti e servizi rivoluzionari (accelerazione del digital, riduzione dei cicli di sviluppo prodotto, ecc.)

  • Un programma di trasformazione al centro degli obiettivi del piano strategico Drive The Future da realizzare entro il 2022.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Renault Italia