Per il quinto anno consecutivo la gamma dei modelli Mazda batte ancora tutta la concorrenza migliorando emissioni di COe consumi realI. La gamma dotata di tecnologia SKYACTIV si pone al vertice senza diesel ed elettrici, dichiarato dal rapporto annuale Light Duty Fuel Economy Trends.

E’ importante ricordare (di questi tempi)  le attenzioni all’ambiente della casa giapponese, questo risultato riflette in particolare gli sforzi del Costruttore nell’ottimizzare la combustione interna al fine di migliorare prestazioni e consumi nel rispetto dell’ambiente.

Mazda Cx-5

Dall’ultima edizione del salone di Ginevra aveva già mostrato dei miglioramenti, partendo dall’estetica troviamo linee tese e sportive, sottolineate dai sottili gruppi ottici e dalla maxi calandra a nido d’ape anteriore. Le dimensioni rimangono praticamente uguali al modello precedente, con una lunghezza poco superiore ai 4.5 metri, ma grazie al cofano allungato di 10 centimetri e al montante del parabrezza arretrato aumenta la dinamicità. Il tutto viene amplificato dalla nuova tonalità battezzata Soul Red Crystal, vernice a cinque strati iridescente che si va da aggiungere alle altre 8 disponibili.

Interni Mazda Cx-5 

Salendo a bordo della nuova Cx-5 troviamo un ambiente realizzato con maggiore cura rispetto al passato, dove spicca l’inedito monitor da 7 pollici stile tablet montato al vertice della plancia. I progettisti Mazda hanno realizzato gli interni (e tutta la vettura) “addosso” al guidatore, seguendo una filosofia che mette il piacere di guida al primo posto. A bordo i nuovi sedili e il passo allungato migliorano il comfort e lo spazio a disposizione, in particolar modo nella fila posteriore dove sono disponibili anche due prese Usb, sedili riscaldati e climatizzazione dedicata. Sul fronte della connettività troviamo il sistema Mzd Connect con servizi forniti da Aha, comprendenti stazioni radio internet, feed Twitter e Facebook, notizie e audio libri. Se lo smartphone è collegabile via Bluetooth Usb alla vettura, non sono disponibili protocolli come Apple CarPlay o Android Auto.

Motorizzazioni Mazda Cx-5

Passando alle motorizzazioni la nuova Mazda Cx-5 è disponibile in abbinamento all’unità SkyActive-D 2.2 turbodiesel, negli step di potenza da 150 e 175 cavalli e allo SkyActiv-G 2.0 a benzina da 165 cavalli o 160 nella versione a quattro ruote motrici. Oltre alla possibilità di scegliere tra cambio manuale o automatico, la trazione integrale i-Active Awd, disponibile su benzina e diesel, è stata aggiornata e può ripartire la coppia alle ruote posteriori da un minimo dell’1% fino al 50%. Naturalmente non mancano un lungo elenco di sistemi di ausilio alla guida a partire dal cruise control adattivo, al mantenimento di corsia, alla frenata d’emergenza e al controllo dell’angolo cieco.

 

Scheda tecnica

Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Numero porte 5
Numero posti 5
Bagagliaio 506 / 1.620 dm3
Capacità serbatoio 56 litri
Massa in ordine di marcia 1.535 kg
Massa rimorchiabile max 2.000 kg
Lunghezza 456 cm
Larghezza 184 cm
Altezza 168 cm
Passo 270 cm
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata 2.191 cc
Alimentazione Diesel
Potenza max/regime 110 KW (150 CV) 4.500 giri/min
Coppia massima 380 Nm
Trazione Anteriore
Cambio automatico/manuale
Marce 6
Velocità max 204 km/h
Accelerazione 0-100km/h 9,4 secondi
Omologazione antinquin. Euro 6
Emissioni CO2 132 g/km

 

Redazione Fleetime