Nuova Bmw X3

Più sportivi, moderni e digitali. Nella seconda fase del ciclo dei modelli, BMW rinnova il suo Sports Activity Vehicle (SAV) di successo e la Sports Activity Coupé (SAC) dotandoli di un nuovo look, un migliore equipaggiamento e una struttura di gamma ottimizzata per il cliente

Nuova Bmw X3 e x4 – Il frontale ridisegnato e la rinnovata sezione posteriore conferiscono un’enfasi ancora più chiara al robusto look off-road e all’aspetto sportivo della BMW X3 di terza generazione. La sua controparte coupé, la BMW X4 di seconda generazione, adotta il nuovo frontale e aggiunge il proprio tocco caratteristico con l’esclusiva griglia a rete a doppio rene BMW e il posteriore particolarmente dinamico. Completano il refresh gli interni moderni, nuove dotazioni e un sistema di infotainment aggiornato. Contemporaneamente BMW M GmbH sta aggiornando i modelli M della BMW X3 e della BMW X4 (vedi qui).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Bmw X3 e X4 – Tecnologia di guida moderna e struttura di prodotto più chiara

L’introduzione della tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt ora disponibile in tutti i motori a benzina assicura un portfolio motori ampio ed estremamente innovativo. Questo include la BMW X3 xDrive30e (consumo di carburante combinato, ponderato: 2,6 – 2,0 l/100 km secondo WLTP; consumo di potenza combinato, ponderato: 20,5 – 18,9 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate, ponderate: 59 – 45 g/km secondo WLTP) e, al top della gamma, modelli a benzina e diesel particolarmente performanti della BMW M GmbH. In Germania, tutte le BMW X3 e BMW X4 hanno in dotazione standard il sistema di trazione integrale BMW xDrive. Una nuova struttura della gamma assicura una maggiore attenzione alla sportività e alla “X-ness”, nonché una maggiore chiarezza attraverso una deliberata riduzione. Il pacchetto sportivo M e le familiari varianti M sono disponibili come alternative all’equipaggiamento standard arricchito con elementi X di alta qualità. Il lancio sul mercato inizierà durante l’estate 2021, dopo l’inizio della produzione nello stabilimento di Spartanburg (USA) nell’agosto 2021. La Nuova BMW X3 e la Nuova BMW X4 verranno presentate in anteprima mondiale al Chengdu Motor Show in Cina (dal 27 agosto al 5 settembre), mentre la prima europea avrà luogo durante la IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre).

Nuova BMW X3 con elementi classici X e geni sportivi

La nuova BMW X3 ha un aspetto più moderno che trasmette una presenza potente, con modifiche al design della parte anteriore e posteriore e una particolare enfasi sui classici elementi X. La griglia a doppio rene BMW e i fari sono stati ridisegnati insieme alla grembialatura anteriore e al paraurti posteriore. Inoltre, una nuova grafica è stata applicata alle luci posteriori. Elementi X di alta qualità come la protezione del sottoscocca e le bandelle laterali specifiche nello stile della precedente X Line sono di serie. I geni sportivi dello Sports Activity Vehicle vengono sottolineati nel pacchetto sportivo M, nella BMW X3 M40i (consumo di carburante combinato: 9,5 – 8,8 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 216 – 199 g/km secondo WLTP) e BMW X3 M40d (consumo di carburante combinato: 7,3 – 6,6 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 192 – 173 g/km secondo WLTP).

Nuova Bmw X3 – Nuova griglia a doppio rene BMW e fari appiattiti

Con la griglia a doppio rene BMW ridisegnata, i fari smussati di circa dieci millimetri e la nuova grembialatura anteriore, la BMW X3 sembra quasi un veicolo nuovo. Con un profilo maggiormente marcato, soprattutto nella zona superiore, la griglia a doppio rene BMW è ora più grande ed è composta da un pezzo unico. Una barra nera in cui è posizionata l’iCam, se presente, assicura una visuale separata rispetto alla griglia. I fari anteriori sono dotati di tecnologia full LED di serie. Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, dove la luce per le intemperie assume la funzione fendinebbia (precedentemente divise) è ora disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri.

La caratteristica distintiva della nuova Bmw X4

La BMW X4 adotta il nuovo frontale della BMW X3, ma aggiunge una caratteristica distintiva ed esclusiva alla griglia a doppio rene presente in altri modelli sportivi BMW. Rispetto alla BMW X3, i fari adattivi a LED con funzione Matrix sono già di serie, mentre il BMW Laser Light, particolarmente luminoso e a lunga portata, è disponibile come optional. Grazie alle luci posteriori full LED incassate, che enfatizzano la larghezza e sporgono vistosamente dal corpo del veicolo con il loro design tridimensionale, la sezione posteriore ha ora una forma ancora più chiara. La nuova grembialatura posteriore ha un aspetto più ordinato, con una più ampia porzione di superficie verniciata e riflettori ora posizionati verticalmente e più in basso nel paraurti. Gli ampi terminali di scarico free-form riprendono le linee orizzontali della sezione superiore.

Interni significativamente rivisti

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 adottano la console centrale dell’attuale BMW Serie 4. Il Control Display centrale indipendente con funzione touch offre ora una diagonale schermo di 10,25 pollici standard in tutti i veicoli. Come optional è disponibile anche una versione da 12,3 pollici. La dotazione di serie, notevolmente migliorata, comprende ora anche sedili sportivi con rivestimenti Sensatec di nuova generazione con nuova grana Ray e rivestimento perforato per i sedili principali, nonché il climatizzatore automatico con controllo a 3 zone. Per rendere il processo di configurazione del veicolo più chiaro e semplice, riducendo anche il numero di criticità, la complessità delle linee di equipaggiamento e degli optional è stata ridotta del 30 per cento. Oltre al portabicchieri e a un logo specifico per il modello, la console centrale ospita l’isola di controllo di nuova concezione con la leva del cambio, i pulsanti per il sistema start/stop, il freno di stazionamento elettrico, il controllo della velocità in discesa e varie funzioni di guida, nonché il BMW Controller.

Non poteva mancare la tecnologia ibrida

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 dimostrano una crescente elettrificazione con una moderna tecnologia ibrida in relazione a tutti i sette sistemi di propulsione disponibili in Germania. Oltre alla BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in, in produzione da dicembre 2019, tutti i motori a 4 e 6 cilindri delle due serie di modelli utilizzano ora la tecnologia mild hybrid a 48 volt. Dopo che i tre motori diesel disponibili sono stati convertiti al sistema mild-hybrid nel corso del 2020, anche i tre motori a benzina vengono ora dotati di questa tecnologia che include un generatore di avviamento a 48 volt, garantendo prestazioni di guida ancora migliori con un consumo di carburante inferiore e un maggiore comfort di guida. L’energia ottenuta con il recupero e immagazzinata nella batteria a 48 volt può essere utilizzata anche per una spinta elettrica di 8 kW/11 CV oltre ad alimentare la rete di bordo a 12 volt.

Tre motori diesel e tre motori a benzina

Per la nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 sono disponibili in Germania sette varietà di propulsione, che coprono una gamma di potenza da 135 kW/184 CV a 265 kW/360 CV. Questi includono tre motori diesel: con 140 kW/190 CV nella BMW X3 e X4 xDrive20d, con 210 kW/286 CV nella BMW X3 e X4 xDrive30d e con 250 kW/340 CV nella BMW X3 e X4 M40d.

I modelli con motore a benzina sono la BMW X3, X4 con 135 kW/184 CV, la BMW X3 e X4 xDrive30i con 180 kW/245 CV, la BMW X3 e X4 M40i con 265 kW/360 CV.

Ibrido plug-in con autonomia elettrica fino a 50 chilometri

Il modello ibrido plug-in BMW X3 xDrive30e è riservato agli Sports Activity Vehicle. Il suo sistema consiste in un motore a benzina a 4 cilindri combinato con un motore elettrico la cui potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. La potenza di sistema congiunta di 215 kW/292 CV può essere aumentata fino a 30 kW/41 CV utilizzando temporaneamente la potenza di picco del motore elettrico. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio consente un’autonomia fino a 50 chilometri.

Driving Assistant Professional disponibile per la prima volta

Nel rinnovare la BMW X3 e la BMW X4, BMW ha riorganizzato e ampliato ancora una volta in modo significativo la gamma dei moderni sistemi di assistenza alla guida per migliorare sia il comfort che la sicurezza. Il Driving Assistant Professional*, disponibile per la prima volta come optional in questa serie di modelli, offre al guidatore un comodo aiuto e una maggiore sicurezza nelle situazioni di guida in cui si ha bisogno di assistenza. Oltre al Driving Assistant, anch’esso opzionale, le funzioni comprendono l’Active Cruise Control con funzionalità migliorata in città, l’avviso di incrocio con funzione di frenata in città aggiuntiva, l’assistente di corsia d’emergenza e l’assistente per il mantenimento della corsia. La visualizzazione 3D dell’Assisted View nel quadro strumenti fornisce una panoramica di quali sistemi del Driving Assistant Professional sono attivati e quali funzioni offrono. Il Parking Assistant Plus ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia.

 

Redazione Fleetime

Fonte Press BMW