Nuova Classe E

Metà di tutti i modelli offerti in Europa saranno ibridi plug-in di quarta generazione con distribuzione nell’estate 2023

Nuova Classe E – Da oltre 75 anni la Classe E costituisce un riferimento assoluto per le berline di lusso di classe media. Nel 2023 Mercedes-Benz aprirà un nuovo capitolo per la berlina business: la nuova Classe E è all’avanguardia nel passaggio dal motore a combustione alla trazione elettrica. Allo stesso tempo, la sua nuova architettura elettronica consente un’esperienza digitale globale. Le prime berline della serie 214 arriveranno presso i partner di vendita europei nell’autunno del 2023.

Proporzioni classiche e linee particolari di grande carattere nel design esterno

La nuova Classe E ha le proporzioni di una classica berlina a tre volumi: lo sbalzo anteriore corto e il cofano del motore lungo sono seguiti dall’abitacolo fortemente arretrato. Il design “cab backward” è completato dallo sbalzo posteriore equilibrato.
una superficie simile a un pannello nero collega la mascherina del radiatore ai fari. Questo inserto in nero lucido ricorda visivamente i modelli Mercedes-EQ.

La mascherina del radiatore dal design tridimensionale è progressiva o classica, a seconda della linea di allestimento. La nuova Classe E è dotata di serie dei fari a LED High Performance. Come equipaggiamento a richiesta, il DIGITAL LIGHT è disponibile senza e con funzione di proiezione. Tutte le varianti di fari offrono un design diurno e notturno inconfondibile. Le luci di marcia diurne sono configurate nella forma a sopracciglio tipica del marchio. I Powerdomes accentuano il cofano del motore.

Nuova Classe E – il Superscreen MBUX come elemento di spicco nel design degli interni

Nuova Classe E

L’esperienza digitale a bordo è caratterizzata dalla plancia portastrumenti. Se la Classe E è equipaggiata con lo schermo opzionale per il passeggero, l’ampia superficie in vetro di MBUX Superscreen si estende su tutta la linea fino al display centrale. Visivamente staccato da questa superficie, nel campo visivo di chi guida, si trova il display del conducente. I modelli senza display per il passeggero presentano un ampio elemento decorativo che si estende fino al centro. Visivamente disgiunto, il display centrale sembra sospeso sopra la superficie concava di questo elemento decorativo.

 Nuova Classe E – metà delle motorizzazioni sono ibride plug-in

Grazie a una sistematica elettrificazione e a un intelligente downsizing, la nuova Classe E costituisce un riferimento assoluto in materia di efficienza. Metà di tutti i modelli saranno ibridi plug-in di quarta generazione. La gamma di prodotti raggiungerà questa quota elevata già al momento del lancio sul mercato: tre delle sei versioni della Classe E combinano infatti i vantaggi di un veicolo con motore a combustione interna con quelli di un’auto elettrica.

I motori a combustione sono unità a quattro e sei cilindri dell’attuale famiglia di motori modulari Mercedes Benz FAME (Family of Modular Engines). La gamma di motori contribuisce così in misura sostanziale a rendere più flessibile la rete produttiva internazionale, attuando contemporaneamente l’elettrificazione in base al fabbisogno.

Sia i motori diesel che quelli a benzina sono dotati, oltre che della sovralimentazione con turbocompressore, di assistenza intelligente con generatore di avviamento integrato (ISG). Si tratta quindi di ibridi leggeri. Grazie a una nuova batteria, la potenza del motore elettrico è stata aumentata da 15 a 17 kW e la coppia di spinta a 205 Nm.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Mercedes-Benz