Nuova tecnologia per le celle della Neue Klasse

Il BMW Group rafforza la competenza sulle batterie come parte dell’iniziativa europea Battery Innovation

Nuova tecnologia – Il BMW Group accelera lo sviluppo per la tecnologia delle batterie del futuro, sostenendo così il ramp-up di una catena del valore europea di celle e batterie. In questo contesto, Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, ha ricevuto una decisione di finanziamento dal ministro federale dell’economia e dell’energia, Peter Altmaier, e dal ministro bavarese dell’economia, dello sviluppo regionale e dell’energia, Hubert Aiwanger, a sostegno dei progetti per le batterie del BMW Group nel quadro della batteria IPCEI (Important Project of Common European Intertest).

Per il BMW Group è chiaro che i sistemi di stoccaggio dell’energia sostenibili e ad alte prestazioni rappresentino il fattore chiave di successo per la mobilità individuale del futuro. Lo sviluppo di celle per batterie altamente innovative e sostenibili è quindi un elemento fondamentale per una catena del valore europea di celle e batterie ad alte prestazioni.

Nuova tecnologia – Battery Innovation

Questa aspirazione si riflette nella Neue Klasse, che il BMW Group ha presentato per la prima volta durante l’Annual Conference di marzo. Questa nuova generazione di veicoli, che verrà lanciata entro la metà del decennio, sarà elettrica, digitale, circolare – e chiaramente incentrata su alimentazioni 100% elettriche.

Per la Neue Klasse, il BMW Group sta sviluppando la tecnologia delle batterie di prossima generazione con una chiara aspirazione: “Con la Neue Klasse, faremo un grande salto tecnologico nella trazione elettrica“, ha dichiarato Oliver Zipse, presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG a Monaco. “Vogliamo aumentare significativamente la densità di energia delle celle e allo stesso tempo ridurre i costi di produzione e di utilizzo dei materiali. Ridurremo significativamente anche l’uso di materiale primario per garantire una batteria davvero “green”.

Con la Neue Klasse, il BMW Group punta ad avanzare nel campo dei motori a combustione interna in termini di autonomia e costi di produzione. Ad esempio, la mobilità elettrica “engineered by BMW” è destinata ad attrarre e convincere nuovi gruppi di acquirenti in tutto il mondo. Per questa sesta generazione della tecnologia BMW e-drive, il gruppo sta valutando i diversi formati, la chimica e i moduli delle celle nell’ambito dell’attuale fase di sviluppo. Un obiettivo chiave è quello di creare batterie davvero green, riciclabili e a basse emissioni di carbonio.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte PressClub Italia