Parità di genere: BMW Group Italia ottiene la certificazione
BMW Group Italia, con le società BMW Italia, BMW Bank e Alphabet, ha conseguito la Certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), attraverso il processo di valutazione dell’ente certificatore IMQ.
Parità di genere – un importante traguardo per BMW Group Italia: le società BMW Italia, BMW Bank e Alphabet hanno ottenuto la Certificazione della Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), a conferma dell’impegno del Gruppo nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo e equo.
Un riconoscimento prestigioso
La certificazione, rilasciata dall’ente certificatore IMQ, attesta il rispetto degli standard UNI, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che promuovono un approccio responsabile e incoraggiano le aziende a ridurre il divario di genere e a sostenere l’avanzamento professionale delle donne.
Le parole di Marco Bergossi, HR Director del BMW Group Italia
“La parità di genere e la diversità sono valori fondamentali per noi“, ha dichiarato Marco Bergossi, HR Director del BMW Group Italia. “Questo riconoscimento conferma l’efficacia delle iniziative e dei programmi implementati negli anni per creare un ambiente di lavoro inclusivo in cui ogni Persona si senta valorizzata, accettata in tutte le sue dimensioni ed abbia le stesse opportunità di contribuire al successo del nostro Gruppo. Crediamo che diversità e inclusione richiedano impegno e continuità e per questo proseguiremo nel percorso intrapreso volto ad alimentare una cultura orientata all’equità ed alla valorizzazione delle individualità”.
Innovazione e competitività: la forza della diversità
BMW Group Italia riconosce che l’innovazione e la competitività nascono dalla diversità delle persone. Un ambiente di lavoro inclusivo, in cui le diverse prospettive e competenze sono valorizzate, consente di comprendere meglio le esigenze degli stakeholder e di offrire prodotti e servizi di mobilità capaci di generare passione ed emozioni.
Un impegno concreto per l’equità
Le società del BMW Group Italia si impegnano a garantire che tutti i processi aziendali, dalla selezione e assunzione alla promozione e allo sviluppo, siano gestiti indipendentemente da età, origine geografica, etnia, sesso, religione, abilità fisiche e psichiche, orientamento sessuale e identità di genere.
L’audit di certificazione IMQ
L’ente certificatore IMQ ha condotto un audit approfondito, analizzando le politiche e le pratiche aziendali del BMW Group Italia. La certificazione conferma la corrispondenza e il rispetto degli standard di riferimento per la promozione della parità di genere, in particolare per quanto riguarda:
- Cultura e strategia aziendale
- Governance
- Processi di gestione delle risorse umane
- Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda
- Equità remunerativa
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro
Un passo importante verso un futuro più equo
Il conseguimento della Certificazione della Parità di Genere rappresenta un passo importante per BMW Group Italia nel suo percorso verso un ambiente di lavoro sempre più inclusivo ed equo. Un impegno che contribuisce a creare una cultura aziendale in cui ogni persona può esprimere il proprio potenziale e contribuire al successo del Gruppo.
Redazione Fleetime
Fonte pressClu Italia
Lascia un commento