Piattaforma BEV STLA Large

La piattaforma STLA Large ha prestazioni leader nel proprio segmento, tra cui la capacità della batteria (118 kWh), l’efficienza di ricarica (4,5 kWh al minuto) e l’accelerazione (0-100 km/h o 62 mph in circa 2 secondi)

Piattaforma BEV STLA Large – Stellantis N.V. ha presentato la sua ultima innovazione nel campo dell’elettrificazione, la piattaforma BEV STLA Large, destinata a rivoluzionare il panorama automobilistico nei segmenti D ed E a livello globale. Con caratteristiche all’avanguardia, tra cui un’eccezionale quantità di energia a bordo, efficienza di ricarica avanzata e dinamica di guida di alto livello, la piattaforma si distingue per la sua versatilità.

La piattaforma sarà la base di una vasta gamma di veicoli full-size, inizialmente adottati dai rinomati brand Dodge e Jeep® nel mercato nordamericano, seguiti da Alfa Romeo, Chrysler e Maserati. Il lancio prevede l’introduzione di otto modelli nel periodo 2024-2026.

STLA Large è progettata con una flessibilità tecnologica senza precedenti, consentendo la creazione di veicoli che spaziano dalle berline ai SUV, tutti sfruttando i vantaggi della propulsione elettrica, come la risposta immediata della coppia e zero emissioni. La piattaforma è caratterizzata da componenti di base ben progettati e processi di produzione efficienti, replicabili in diversi stabilimenti di montaggio.

Piattaforma BEV STLA Large

Creare una famiglia di veicoli che copra diversi tipi di veicoli e propulsioni, con prestazioni superiori a quelle dei nostri attuali prodotti, sarà la risposta ai clienti di ciascuno dei nostri brand iconici“, ha dichiarato Carlos Tavares, CEO di Stellantis. La flessibilità e l’agilità di questa piattaforma saranno la forza trainante nel passaggio all’elettrificazione in Nord America.

STLA Large, seconda piattaforma svelata dopo STLA Medium, sarà prodotta in diversi stabilimenti in Europa e Nord America, offrendo varianti multi-energia, inclusi modelli ibridi e a combustione interna. La piattaforma si adatta alle esigenze e ai desideri dei clienti, spaziando da veicoli per la famiglia a quelli ad alte prestazioni e di lusso.

La piattaforma offre flessibilità nella definizione di passo, lunghezza, larghezza e altezza, con diversi moduli di sospensione e sistemi di propulsione per soddisfare gli obiettivi prestazionali specifici di ciascun veicolo. Materiali innovativi ad alta resistenza ottimizzano peso e rigidità per prestazioni eccezionali.

STLA Large supporta architetture elettriche a 400 e 800 volt, con un’autonomia complessiva di 800 km per le berline. Inizialmente offerta con opzioni di batteria da 85 a 118 kWh, la piattaforma garantisce un’accelerazione rapida e una ricarica efficiente. La flessibilità di progettazione comprende configurazioni per veicoli ibridi e a combustione interna.

Stellantis investe oltre 50 miliardi di euro nell’elettrificazione, mirando a raggiungere il 100% di veicoli elettrici a batteria in Europa entro il 2030. La piattaforma STLA Large contribuirà significativamente a tali obiettivi, supportando tecnologie elettriche e software-defined di prossima generazione. Con 48 BEV previsti entro il 2024, Stellantis sta percorrere la strada verso una futura azienda a zero emissioni di carbonio entro il 2038.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis