ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV

Dopo l’OCTAVIA RS iV, l’ENYAQ COUPÉ RS iV rappresenta il passo successivo in termini di elettrificazione

ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV – Con il lancio di ENYAQ COUPÉ RS iV, ŠKODA lo è scrivendo il prossimo capitolo della sua storia di successo RS. Dopo la ŠKODA OCTAVIA RS iV ibrida plug-in, il SUV coupé è la prima vettura completamente elettrica della gamma sportiva RS del marchio.

La sua forma da coupé ricorda quella dei prototipi da rally 180 RS e 200 RS, per i quali ŠKODA ha introdotto la sigla RS (Rally Sport) nel 1974. Nel 1975 ŠKODA ha presentato la 130 RS, che ha ottenuto un 1-2 nel leggendario Rally di Monte Carlo nel 1977. Dal 2000, il L’emblema RS ha anche contraddistinto i modelli di serie ŠKODA più sportivi.

ŠKODA RS: l’abbreviazione è sinonimo di vittorie negli sport motoristici internazionali da 47 anni e con i modelli di serie più sportivi del produttore ceco da più di due decenni. ŠKODA ha utilizzato per la prima volta la denominazione RS, l’abbreviazione di “Rally Sport”.

1974, per i suoi prototipi da rally ŠKODA 180 RS e 200 RS. Un anno dopo, il leggendario Debutta la ŠKODA 130 RS. La coupé, con un peso di soli 720 kg, si è assicurata numerose vittorie rally internazionali e piste fino al 1983. Nel 1977 la ŠKODA 130 RS arrivò prima e secondo nella sua categoria al ‘Monte’ e ha vinto anche il Rally dell’Acropoli. In pista, ha poi preso il vittoria assoluta nel Campionato Europeo Turismo nel 198

ŠKODA ENYAQ COUPÉ RS iV

Dal 2000, i modelli di produzione ŠKODA sportivi con DNA RS

Dal 2000 in poi, ŠKODA ha continuato la storia di successo dei suoi modelli da rally aggiungendo auto di produzione RS orientate alle prestazioni nel suo portafoglio. Lanciato il primo modello di produzione RS nel 2000 al fianco dell’OCTAVIA WRC, che ha segnato l’ingresso di ŠKODA nel World Rally Campionato – è stata l’OCTAVIA RS, dotata di un motore turbo da 1,8 litri che produce 132 kW (180 CV). La prima OCTAVIA COMBI RS in assoluto seguì solo un anno dopo. il secondo OCTAVIA di terza e quarta generazione includevano anche varianti RS in entrambi gli stili di carrozzeria come con i potenti motori diesel, e il 2020 ha visto l’introduzione del primo elettrificato in assoluto OCTAVIA RS, un ibrido plug-in con una potenza di 180 kW (245 CV)

 

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Skoda